La nuova tendenza, registrata lo scorso anno, è che ogni 17 ore fa capolino un miliardario. Vengono definiti i Nuovi Miliardari e ne sono tantissimi

Nuovi Miliardari - Neomag.

Dodici mesi fa è stata registrata una tendenza davvero molto particolare, ovvero ogni 17 ore faceva capolino un nuovo miliardario. In realtà, però, in pochi si sono chiesti effettivamente chi fossero tutte quelle persone. Ebbene, stavolta ci pensa il casinò online di Betway, che ha realizzato una ricerca davvero molto interessante, da non perdersi.

Nell’analisi che è stata pubblicata sul blog L’insider, infatti, emerge come ci siano delle persone che detengono una ricchezza veramente incredibile sul pianeta Terra. Stiamo parlando, giusto per fare un esempio piuttosto pratico e alla portata di tutti in quanto a notorietà, di Jeff Bezos, ovvero il numero uno di Amazon, il cui patrimonio supera in maniera serena e tranquilla il prodotto interno lordo di ben 136 Paesi.

L’aumento dei nuovi miliardari

Come dicevamo in precedenza, il trend si sta delineando in maniera decisamente netta. Il numero dei nuovi miliardari sta crescendo a vista d’occhio e l’86% di quelli già noti al grande pubblico, stanno aumentando sempre di più il loro patrimonio.

Avete presente Bill Gates, Elon Musk, Jeff Bezos e Mark Zuckerberg? Ebbene, con altre 2755, all’incirca, persone in tutto il mondo, hanno in comune un aspetto decisamente importante, ovvero sono le persone più ricche si trovano sulla faccia della Terra.

Nonostante quello che si può pensare, tra pandemia e varie tipologie di emergenza, non da ultima quella sul clima, in realtà il numero dei miliardari e il loro elenco di conseguenza, si sta facendo sempre più lungo e ampio. Nel corso del 2020, anche se il PIL di tanti Paesi sta affondando, si è arrivati a toccare un primato storico. I dati che sono stati diffusi da parte della rivista Forbes sono veramente esemplificativi in tal senso.

Miliardi - Neomag.

I nuovi miliardari? Arrivano soprattutto dalla Cina

Nel corso del 2021, sale addirittura a 493 il numero dei nuovi miliardari. Di questi, addirittura il 42%, ovvero 242, sono di nazionalità cinese oppure arrivano da Hong Kong. È abbastanza facile mettere in evidenza come la Cina si possa considerare la nuova patria dei miliardari a livello mondiale.

Aspettate un attimo, ma gli Stati Uniti che fine hanno fatto? Gli Usa si possono ancora considerare il Paese che detiene il maggior numero di miliardari, ma probabilmente ha la vita breve sotto questo aspetto. La differenza tra Cina e Usa, da questo punto di vista, si fa sempre più sottile. Il sorpasso, di conseguenza, sembra essere proprio dietro l’angolo: basti pensare come, nel 2021, Pechino ha strappato lo scettro di città con il maggior numero di miliardari a New York.

A parte il Paese da cui proviene ciascun miliardario, l’aspetto che provoca maggiore curiosità è rappresentato dai protagonisti stessi. Ci sono diversi studiosi che hanno messo in evidenza come queste persone abbiano delle caratteristiche ben precise in comune.

Cosa possono avere in comune queste persone? Si tratta prima di tutto di imprenditori, che hanno tra le loro capacità principali quello di essere decisamente persistenti, senza dimenticare come riescano sempre ad apprendere qualcosa dai propri errori, e spesso e volentieri tutto questo è accompagnato da una notevole sensibilità filantropica.

Buona parte dei nuovi miliardari, tra l’altro, hanno in comune il fatto di essere riusciti a raggiungere questo particolare traguardo con tanti rischi e numerosi sacrifici. Correva l’anno 2014 nel momento in cui Forbes realizzò una vera e propria ricerca in relazione alle ore settimanali lavorate e da questa indagine emerse come sei miliardari su dieci lavorano oltre le 60 ore a settimana. Basti pensare come Elon Musk, uno dei Paperoni più conosciuti, lavora tra le 80 e le 100 ore a settimana, mentre solo il 10% lavora meno di 40 ore settimanali.