Il campione Jannik Sinner, il bacio “sanremese”, Maurizio Costanzo e il Barbenheimer: quali sono le parole più cercate su Google nel 2023? Scopriamolo insieme

Google nel 2023_Neomag.

Un altro anno è giunto al termine e, come da tradizione, mentre aspettiamo di sederci a gustare le leccornie del Cenone di Capodanno, arriva l’immancabile classifica di Google delle pagine più viste e cercate del 2023. Dai personaggi più amati e odiati, ai gossip più caldi, ai film, le canzoni, le serie TV del momento, sino alle celebrità che ci hanno lasciato durante l’anno.

Un’occasione divertente per rivivere il 2023 attraverso i suoi protagonisti e salutare l’anno nuovo con un dolce finale, in attesa delle sorprese future che ci aspettano. Ma quali sono, quindi, gli argomenti più cliccati dagli italiani?

Ecco tutto quello che è stato maggiormente cercato su Google nel 2023.

Jannik Sinner_Neomag.

Le celeb più cercate nel 2023

Amanti o no dello sport, tra le ricerche top del 2023 non poteva mancare il campione di tennis del momento Jannik Sinner, colui che ha portato all’Italia la vincita della Coppa Davis. Al secondo posto, il giocatore di calcio Romelu Lukaku, seguito dal cantante di Champagne Peppino Di Capri. Uniche due donne nella top five sono la cantante Shakira, protagonista di uno dei divorzi più chiacchierati dell’anno, e Marta Fascina, l’ultima compagna di Silvio Berlusconi.

Come ogni anno, tra i nomi più cercati su Google ci sono le celeb scomparse nel corso del 2023. Il più ricercato è stato l’indimenticabile Maurizio Costanzo, seguito da Silvio Berlusconi e da Matteo Messina Denaro.

Tra le pagine più viste di Google, poi, una speciale sezione è dedicata al Festival di Sanremo e ai protagonisti dell’edizione 2023. Un posto d’onore tra le ricerche se l’è meritato il vincitore Marco Mengoni, che brilla al terzo posto superato dai due veri personaggi di spicco della kermesse Rosa Chemical, sul primo gradino, e Fedez al secondo.

Rosa Chemical Fedez_Neomag

Film e serie TV del 2023

Tra i film e le serie TV che ci hanno tenuto compagnia durante l’anno, non poteva mancare il fenomeno pop che ha caratterizzato il 2023: l’esplosivo Barbenheimer resterà per sempre nella nostra memoria, così come i due film che l’hanno generato, Oppenheimer e Barbie, risultati rispettivamente al primo e al secondo posto tra i film più cercati su Google. Al terzo posto, un orgoglio tutto italiano che ha fatto tanto parlare di sé negli ultimi mesi: Paola Cortellesi e il suo C’è ancora domani hanno riportato in vita il nostro cinema dopo anni di incassi deludenti.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, le prime tre posizioni tra le pagine più cliccate se le sono aggiudicate Mare Fuori, Buongiorno, mamma! e La legge di Lidia Poët. Con non poca sorpresa, anche nella categoria “attrici” primeggiano tre nomi importanti del panorama italiano, Chiara Francini, Luisa Ranieri e Beatrice Luzzi.

Barbenheimer_Neomag.

Idee e domande sull’attualità

Google è da sempre un importante strumento di conoscenza per tutti gli italiani e per tante persone è un fedele alleato per trovare ispirazione nella vita di tutti i giorni. Nel 2023 tantissimi utenti hanno cercato idee sfiziose per ricette a base di lenticchie, i bigoli, la lunga pasta tipica del Veneto e lo scammaro, la frittata di pasta della tradizione partenopea.

Ma tra le pagine più cliccate ci sono anche i fatti legati all’attualità e in quest’anno molto turbolento tra le tre parole più cercate spiccano Hamas al primo posto e Kibbutz al terzo, intervallati dalla diastasi addominale e da tutto ciò che c’è da sapere.