Il 15 Gennaio è la più triste dell’anno, almeno del 2024. Ecco 10 consigli degli esperti per affrontarla con la giusta carica

Giorno più triste dell'anno - Neomag.

Ti sei mai chiesto perchè il Blue Monday ricorra tutti gli anni proprio nel terzo lunedì dell’anno?  E’ stata un’equazione matematica speciale che, dopo aver messo a confronto diversi fattori, tra cui le condizioni atmosferiche, salario mensile, sensi di colpa per le Feste natalizie, l’ansia da rientro in ufficio, il tempo trascorso dal fallimento dei propositi per il nuovo anno, i livelli motivazionali bassi, la sensazione della necessità di agire e così via. Insomma sembra essere davvero il giorno più triste dell’anno.

Questo concetto nasce nel 2005, diffuso all’interno di un comunicato stampa del canale televisivo britannico Sky Travel, in cui si affermava di avere calcolato la data del giorno più depresso dell’anno utilizzando una semplice equazione.

Ideata dallo psicologo Cliff Arnal dell’Università di Cardiff all’inizio degli anni duemila, l’equazione del Blue Monday è stata oggetto di critiche da parte di alcuni suoi colleghi, tra i quali il medico e divulgatore britannico Ben Goldracre, che la ritengono priva di senso matematico e di fondamento.

Se ti stai chiedendo chi dei due potrebbe aver ragione perdi tempo, poichè è davvero difficile a dirsi.

Blue Monday - Neomag.

L’odio per il lunedì

Sappiamo anche che non c’era bisogno di un’equazione per odiare i Lunedì, e che già molti di noi patiscono in modo particolare il periodo post break natalizio soffrendo di stati d’ansia e malinconia perchè, come ben sappiamo, il periodo delle festività rappresenta un momento di fuga da una vita troppo stressante o piena di preoccupazioni e il ritorno alla realtà si fa sentire con umore depresso, ansia, senso di vuoto interiore.

Tuttavia abbiamo elaborato 10 consigli utili per non cadere nella trappola della malinconia da Blue Monday. Vediamoli insieme!

  1. Rifugiati in un antidoto goloso: mangia cioccolata, caramelle, patatine!
  2. Inizia la giornata all’insegna del Relax
  3. Fai movimento per liberare le endorfine
  4. Vestiti in modo da valorizzarti al massimo: l’unica regola è usare colori accesi.
  5. Elimina la parola LAMENTO!
  6. Regalati momenti di relax durante la giornata.
  7. Rifatti il look: una piega, le mani, il trucco.
  8. Vedi un amico, fai quattro chiacchiere.
  9. Concediti un giro per negozi.
  10. Fai una cosa nuova per te!