Le App gratuite per la sicurezza sono diventate, purtroppo, qualcosa che ogni ragazza deve avere sul telefono. Eccoti le 5 migliori
Non possiamo più negarlo, soprattuTto quando i dati parlano chiaro. Ad oggi circa 1 donna su 3 non esce di sera da sola per paura. Ad oggi TUTTE le donne hanno una storia di abuso, sopruso, ingiustizia e violenza da raccontare. Ogni persona, così come ogni donna, ha una percezione diversa della propria sicurezza, non tutti possono provare la stessa preoccupazione in determinate situazioni, ma quello che è indubbio è che tutte (e tutti) meritano di sentirsi a proprio agio camminando per strada, anche la sera, anche in minigonna, anche con amici.
Negli ultimi anni sono nati diversi servizi di ascolto e aiuto per far sentire le donne più sicure, in ogni circostanza, 24 ore su 24. Alcuni di questi, fanno parte di applicazioni che si possono scaricare sui propri cellulari e tenere quindi sempre in tasca. Te ne vogliamo consigliare 5.
Ecco per te 5 App gratuite per la sicurezza in città e per strada che dovresti scaricare!
Wher
Wher è un’applicazione che consiste in una versione alternativa di Google Maps a cui hanno collaborato 50.000 donne italiane, pronte a segnalare per ogni strada con cui hanno familiarità se è possibile attraversarla in sicurezza durante la notte, dopo la chiusura dei negozi, o in altre circostanze specifiche.
Qualunque utente, infatti, può lasciare un feedback scrivendo un commento testuale su piazze, vicoli e viali di ogni sorta, che sarà visualizzabile da chi avrà scaricato l’app e che permetterà alle persone di passaggio di orientarsi con maggiore serenità, scegliendo di volta in volta il percorso più tranquillo da percorrere a piedi o in bici, da sole o in compagnia, al mattino presto o dopo cena.
Where Are U.
Un’applicazione che, una volta scaricata sul proprio cellulare, permette di avere una connessione immediata con Forze dell’Ordine e soccorsi, inviando automaticamente i dati di localizzazione e le altre informazioni che si sceglie di includere nell’app. L’app è collegata al Numero di Emergenza Europeo 112 e rende più immediate le comunicazioni con polizia, vigili del fuoco o ambulanza.
1522
Attraverso l’app del 1522, che rappresenta anche il numero nazionale anti violenza e stalking, è possibile chiamare o chattare con un’operatrice, azionare i dispositivi di emergenza e leggere i consigli per la sicurezza e le ultime news. Il servizio è promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e permette di connettersi immediatamente con operatori e operatrici specializzati.
Siamo sicure!
Dal momento che un approccio indesiderato potrebbe comunque coglierci di sorpresa, basta scaricare l’app italiana Siamo sicure! per visualizzare sul display diversi pulsanti da sfiorare in modo facile e veloce: uno attiva un suono ad alto volume, un altro sfrutta la torcia per generare una luce intensa e disturbante, mentre un terzo fa partire una chiamata a un contatto di emergenza e un quarto invia un SMS preimpostato a un numero che si può inserire nelle impostazioni.
Viola Walkhome
Infine, Viola Walkhome è un servizio di videoaccompagnamento internazionale, attivo 24 ore su 24, per tutti coloro che cercano compagnia quando tornano a casa la sera. L’applicazione videoregistra, in caso di emergenza, la chiamata in corso con i volontari selezionari e, in caso di violenza, allerta immediatamente alle forze dell’ordine in caso di violenza. Si tratta di un servizio gratuito, attivo su territorio nazionale ed europeo.