Il Times celebra l’Italia: cita i successi del bel Paese dal tennista Matteo Berrettini, alla vittoria dei Maneskin fino alla vittoria come campioni di calcio d’Europa

Times celebra l’Italia - neomag.

“L’esplosione di pura gioia, con clacson, fuochi d’artificio e tanti abbracci, in tutta Italia dopo la vittoria a Euro 2020 ha segnato una svolta straordinaria, non solo per una squadra messa alle strette, ma per un Paese recentemente assediato”.

Queste sono le parole con cui inizia l’articolo del The New York Times che elogia il Bel Paese e lo nomina simbolo della rinascita dopo le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19.

Il celebre quotidiano USA celebra il trionfo degli Azzurri che, secondo il Nyt, sarebbe solo l’ultimo segnale di una ripartenza nazionale che ha conquistato l’Eurovision grazie ai Maneskin, ha visto nascere il fenomeno social di Khaby Lame e ha compiuto un’impresa eccezionale con il tennista Matteo Berrettini, primo italiano a giocare la finale di Wimbledon.



Italia come simbolo di rinascita

Tra i successi che vengono citati dal Times per celebrare l’Italia viene citato anche Papa Francesco che si è subito mostrato ai fedeli dopo l’intervento al colon. La testata americana spiega la sua copertina descrivendo la strada percorsa quest’anno dall’Italia a partire da Febbraio quando, nel pieno della crisi sanitaria ed economica, c’è stato l’ingresso a Palazzo Chigi di Mario Draghi, “il cui elevato status internazionale ha contribuito a elevare l’Italia, da piccolo attore sulla scena europea, a forza trainante”, si legge.

chi sono i maneskin - neomag.

All’interno del quotidiano si legge del successo del piano vaccinazioni per più di metà della popolazione italiana che ha già ricevuto la prima dose, citando poi la riapertura di ristoranti, bar, parchi e spiagge. Tutti segnali che hanno auspicato al cambiamento, da tutti i punti di vista, che prima sembrava quasi inimmaginabile.

“Trasformazioni sostanziali che possono aver messo l’Italia – scrive ancora il New York Times – in una posizione più forte rispetto ai vicini europei in cui abbondano l’incertezza politica e la tensione”.

Così i canti e le urla di gioia dei cittadini italiani per la vittoria della nazionale agli Europei non è solo felicità per il trionfo in un campionato di calcio, ma sollievo e ritorno alla vita.