La Mostra di Gucci a Firenze si chiama Gucci Garden Archetypes racconta 15 campagne iconiche del brand realizzate da Alessandro Michele

Mostra di Gucci - Neomag.

Alessandro Michele è il direttore creativo di Gucci da ben sei anni. Un periodo in cui l’estetica del Brand di moda italiano ha fortemente subito l’influsso della nuova direzione. Un influsso raccontato nella mostra di Gucci, che ha raccolto i momenti unici e irripetibili delle campagne del brand che esaltano la filosofia inclusiva, libera e audace di Alessandro Michele.

Quest’anno la maison celebra il suo centesimo anniversario e la mostra, come progetto incluso tra i vari presentati per celebrare l’anniversario, è l’occasione per ripercorrere e celebrare l’estetica dello stilista attraverso il concetto di archetipo, ovvero la forma originale da cui tutte le copie vengono tratte.



Ho pensato che fosse interessante accompagnare le persone in questi primi sei anni di viaggio, invitandole a percorrere un attraversamento nell’immaginario, nella narrativa, nell’inaspettato, nel colpo di scena, nel luccichio. Ho creato un parco giochi delle emozioni che sono le stesse delle campagne pubblicitarie, perché proprio queste sono il racconto più esplicito della mia visione.

Ha dichiarato Alessandro Michele.

La Mostra Garden Archetypes di Gucci

Tra proiezioni circolari, visioni immersive, labirinti di specchi e un diorama con creature aliene, il percorso espositivo allestito all’interno del Gucci Garden di Firenze, realizzato con l’aiuto dello studio di design Archivio Personale, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ed elaborate lavorazioni a mano, porta lo spettatore alla scoperta di un mondo interattivo che ruota attorno a una suggestiva sequenza ispirata alle campagne e alle collezioni più iconiche, viste come momenti irripetibili da mantenere vivi nel tempo.

All’interno, un susseguirsi di spazi tematici e corridoi danno vita all’intricato world-building di 15 tra le più iconiche campagne di Gucci. La campagna dei rossetti di Gucci Beauty viene trasformata, in occasione della mostra, in una composizione caleidoscopica multi-screen che ha per protagonista il sorriso imperfetto della cantante punk Dani Miller.

Quando e come vedere la mostra

La visita al Gucci Garden Archetypes sarà disponibile anche in un tour virtuale su Gucci.com, che offrirà la possibilità di visitare la mostra anche a distanza. Ecco alcune informazioni per chi volesse visitare la mostra in loco.

Gucci Garden Archetypes aprirà al pubblico venerdì 14 Maggio.

Gli orari della Galleria saranno i seguenti:

Lunedì-Venerdì 10:00-19:00

Sabato-Domenica: aperto solo su prenotazione, per prenotarsi basterà mandare un’email al seguente indirizzo: guccigarden@gucci.com.