Instagram elimina i like da post e video. La rivoluzionaria scelta tra liberazione e maledizione del social network più famoso di sempre

Instagram elimina i like - Neomag.

Instagram elimina i Like. Non si tratta di uno scherzo: Instagram, il social più seguito e criticato degli ultimi tempi, dice addio ai like sotto a foto e video. Come riportato da alcune agenzie, il social network ha sviluppato una versione beta, che rimuove quindi la possibilità di vedere quanti like un post è riuscito a raggiungere.

Questo test è partito dal Canada, fino ad estendersi in Italia ed in tutto il mondo. Sostanzialmente solo l’amministratore del profilo Instagram potrà vedere a chi è arrivato il feed e quanti like ha ricevuto, mentre ai follower dello stesso profilo, questa possibilità gli sarà impedita.

Le ragioni che si celano dietro la scelta degli amministratori di Instagram potrebbero essere varie. Sicuramente la prima e quella ufficiale, riguarda la ‘salute mentale‘ degli iscritti al social network. Ora voi vi starete chiedendo, il nesso tra un argomento difficile e sensibile quale la sanità mentale, con la frivolezza dei social. Ebbene il semplice gesto del like, ha messo a dura prova il rapporto che coesiste tra la realtà che viviamo e quella dell’etere.



I giudizi estetici, e quelli che riguardano anche altre sfere dell’agire umano, sono stati negli ultimi anni, fortemente condizionati dalla quantità di like ricevuti sotto ogni singolo post. Se questo ha creato dei danni alla nostra salute mentale, da un lato ha fatto sicuramente bene all’economia. I brand da quelli più blasonati fino a quelli minori, grazie ai like, hanno fatto delle vere e proprie fortune.

Perchè Instagram ha tolto i like

Della serie: ha tanti like, allora è bello; ha tanti like, allora lo compro!

Ma ora sembriamo essere giunti alla resa dei conti, perché con le nuove direttive di Instagram, i like ricevuti non saranno più un valido strumento di percezione e di un giudizio, rispetto a quello o quell’altra cosa.

Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono,’

ha dichiarato Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram.

Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram.’

D’ora e in avanti il nostro valore non sarà più misurato dai like, ma dal nostro e connaturato senso della critica. Saremo ancora abbastanza abituati e soprattutto allenati per poter metterlo in atto?

Staremo a vedere!