La gravità di una molestia si misura in base al genere di una persona? Blanco è stato molestato a Milano e nessuno sembra dare peso alla vicenda
Siamo abituati a leggere titoli di giornale che parlano di violenze contro le donne, di abusi sulle donne e di iniquità nei loro confronti. Ma cosa accade quando la molestia colpisce un uomo? Come viene considerata?
E’ il caso di Blanco, il cantante di 19 anni vincitore di Sanremo insieme a Mahmood. Sembrerebbe, infatti, che il giovane cantante sia stato vittima di molestie durante il concerto di Radio Italia in piazza Duomo a Milano, sabato scorso. A dimostrarlo sarebbe un video che gira sui social e che riprende le mani di una ragazza del pubblico sulle parti intime del cantante mentre lui si esibiva vicino ai fan.
L’episodio di Molestie di Blanco
«Grazie alla ragazza che mette la mano sul ca**o di Blanco rovinandomi il video dove lui prende per mano il mio ragazzo»,
ha scritto la ragazza che ha pubblicato per prima su Tik Tok il video, nel quale si vede anche Blanco che, con molta professionalità non smette di cantare, ma a un certo punto, allontana una mano da sé.
Sul web il video è stato accolto in prima battuta con leggerezza, ma dopo alcuni giorni è scoppiata la polemica. Su Twitter in molti fanno notare che il gesto della ragazza «è una molestia».
Riccardo non vi autorizza a palparlo come vi pare solo perché vi si avvicina durante i concerti, allo stesso modo in cui una ragazza non vi autorizza a fare niente solo perché indossa una minigonna. Il concetto di base rimane il rispetto per gli altri. #Blanco
— 𝑰𝒏𝒖𝒚𝒂𝒔𝒉𝑨𝒇𝒓𝒐𝒅𝒊𝒕𝒆 🤍 (@in2siamounklan) May 23, 2022
La polemica sul web
Al momento il diretto interessato non ha ancora commentato l’accaduto, limitandosi a postare sul suo profilo Instagram il video del concerto, in cui lo si vede circondato dalla folla. Il che ha portato qualche utente a suggerire il classico «se l’è cercata», proprio perché era troppo vicino al pubblico. La triste conclusione cui arriva una persona mediamente dotata di intelletto. La stessa cui si arriva quando una donna, in minigonna, viene aggredita.
Tuttavia, fra i numerosi post sul tema si legge:
«Riccardo non vi autorizza a palparlo come vi pare solo perché vi si avvicina durante i concerti, allo stesso modo in cui una ragazza non vi autorizza a fare niente solo perché indossa una minigonna. Il concetto di base rimane il rispetto per gli altri».
E ancora:
«La ragazza che tocca Blanco sta di fatto facendo una molestia, per il senso comune, o nello specifico violenza sessuale. Se fa meno rumore e non indigna allo stesso modo è perché siamo ancora dentro una cultura retrograda e tossica. Per alcuni Blanco dovrebbe anche gradire».
Dimostrazione che l’approccio al tema delle molestie, nella Gen Z, stia cambiando?