Marine Serre, secondo l’ultimo report di Lyst, sarebbe il logo del 2020. La Mezzaluna diventerà la cosa che vedremo di più il prossimo anno



Lyst, motore di ricerca leader nel settore del fashion, come ogni anno ha stilato dei report che analizzano e approfondiscono i trend e i brand che hanno dominato l’anno corrente.

E’ stato cosìì analizzato e decretato il logo del 2020, così come sono state svelate le 10 sneaker più vendute dell’anno, oltre che raccontare di trend e momenti che hanno causato il maggior numero di ricerche online nel 2020.

La stampa con le mezze lune di Marine Serre, designer francese di 29 anni, contraddistingue il brand fin dalla sua collezione d’esordio, presentata nel 2017 e intitolata Radical Call For Love. Da allora è diventata quasi istantaneamente il logo del marchio, rappresentando un brand giovane, creativo, in linea con i tempi, desiderata e indossata dalle icone della moda mondiali.

Stampe Lunari di Marine Serre - neomag.

Come Marine Serre è diventata il logo del 2020

L’apice nelle ricerche del brand, che ha poi decretato il successo definitivo di Marine Serre, è strettamente legato all’uscita del video del brano Already di Beyoncé. Perchè vi starete chiedendo? La cantante nello short movie indossa una tutina second-skin ricoperta dalla famosa stampa con le mezze lune di Marine Serre.

Nel weekend dopo l’uscita del video, Lyst ha registrato un aumento del +426% nelle ricerche per Marine Serre. Non era la prima volta che Queen Bey indossava un capo della Maison francese, ma il contesto delle altre occasioni era chiaramente differente e di portata mediatica differente. Nel video Beyoncé sfoggia le mezze lune mentre rivendica la propria indipendenza, la propria bellezza, mentre canta della propria auto-determinazione.

Star che vestono Marine Serre

Nonostante il video di Beyoncé abbia rappresentato il momento di massima popolarità per il brand, se non altro a livello mainstream, la stampa con le mezze lune è diventata un vero e proprio Must Have del mondo della moda, tanto nei look di street style quanto indosso ad altre celeb, come Kylie Jenner e la figlia Stormi, Dua LipaAdeleA$AP Rocky, Ursula Corbero e molti altri.

La luna per noi è un’icona, un simbolo, un’immagine, una rappresentazione, una bandiera, un linguaggio, una metafora, un oggetto nel quale crediamo“,

ha dichiarato Serre a Dazed and Confused.

Il logo che ha dominato il 2020

La mezza luna di Marine Serre si fa trait d’union di mondi diversi; è considerata un simbolo di vita, e fu proprio con l’obiettivo di raccontare una rinascita, una ripartenza, dopo gli attacchi terroristici che colpirono la Francia e il Belgio, che Marine Serre la scelse. Nella mitologia classica, la mezza luna è inoltre il simbolo di molte divinità femminili, come Artemide e Diana, che l’aveva dipinta sul proprio arco. Instagram è stato poi un tassello fondamentale per la crescita del brand, e per la diffusione delle lune idealmente in tutto il mondo, grazie ad un design fresco ma lineare, famigliare eppur diverso da tutto.

Sulle infinite interpretazioni e declinazioni stilistiche del logo Marine Serre ha costruito il successo di un brand che ripone in quel logo solo la porta d’accesso verso un universo a parte, spesso onirico, ma perfettamente connesso con il nostro presente.