Le donne curvy sono un segmento femminile importante con un mercato del plus size in forte crescita. Quali sono le tendenze invernali per la moda curvy?
Quando si parla di fisico curvy non si intende solo una tipologia di corpo formoso, con linee morbide e taglie forti, ma riguarda anche ogni donna che, pur non rispettando i classici canoni della bellezza, si sente a proprio agio con le sue imperfezioni.
Si tratta di un segmento femminile importante (in Italia nel 2018 1 donna su 5 superava la taglia 48), con un mercato del plus size in forte crescita e con l’industria del fashion che, tramite collezioni dedicate, celebra l’inclusione e l’autenticità della bellezza. Se nel 2023 la moda curvy ha puntato su un’ampia diversità di modelli e su stili capaci di abbracciare le curve con eleganza, qualità e attenzione ai dettagli, il 2024 non sarà di meno. Vediamo quali sono le tendenze invernali per la moda curvy.
5 outfit daily super casual
Tra i look casual da poter indossare durante il giorno, la combo perfetta per l’inverno 2024 è sicuramente quella composta da camicia o t-shirt bianca e un jeans, completando l’outfit con un cappotto tradizionale stile trench, o per i giorni più caldi un bel blazer.
Bella novità è la salopette in tessuto di jeans morbido con sotto una t-shirt e sopra una splendida giacca in maglia.
Anche la combinazione che vede protagonisti il gilet in maglia, la camicia lunga e i pantaloni con pinces o cargo è un daily style perfetto e decisamente urban.
Chi ama indossare gli abiti anche di giorno, potrà dedicarsi ai vestiti midi di maglia con taglio oversize, scollo a girocollo e maniche lunghe, creando un piacevole contrasto con un piumino corto tono su tono.
In ultimo, un grande classico comodo e pratico: il jeans scampanato effetto sdrucito con la felpa punto Milano con collo alto.
5 outfit per occasioni speciali
C’è un capo che è sinonimo assoluto di eleganza anche nel mondo curvy: stiamo parlando del tailleur, che per l’inverno 2024 è composto da blazer oversize, blusa minimal e pantaloni a vita alta o media.
Altro outfit all’insegna della femminilità è l’abito da sera: in versione lunga con scollo a V, midi o dal taglio svasato, il vestito resta un must anche in questa stagione.
Anche il look composto da culottes di jeans con gamba ampia lungo fino al polpaccio, abbinato a una tunica dal taglio svasato è capace di valorizzare la figura e donare sensualità e classe.
Per un outfit chic semplice e fine si può optare per un top o maglione dritto con gonna plissé.
Infine, per un look curvy più strutturato, spazio ai pantaloni che funzionano in tutte le taglie a scelta tra i modelli palazzo, mom, cropped o a sigaretta, insieme ad un top slim e un blazer sciancrato, fermato in vita da bottoni o spille che sottolineano le curve senza però rimarcarle.
Come valorizzare al massimo il look
Al di là delle mode e delle tendenze, ci sono alcune regole da seguire sempre per ottenere un look curvy perfetto: per la parte alta, sì a giacche e maglie strategiche che allargano le spalle (in linea con le proporzioni dei fianchi) e utilizzano decorazioni e linee per definire al meglio il corpo (maniche a palloncino, spalline strutturate, fiocchi, ecc.).
Per la parte bassa, via libera a jeans a vita alta e gonne morbide (svasate, plissé e a trapezio), mentre è sempre meglio evitare pantaloni troppo aderenti e colorati.