In un momento critico per la moda come quello che stiamo affrontando adesso anche 250 Negozi di H&M chiuderanno per potenziare lo shopping online

250 Negozi di H&M chiuderanno - neomag.

Il Coronavirus ci ha portati, inserobailmente, ad interrogarci sul futuro. Uno dei dilemmi che ancora non ha trovato una soluzione sembra essere quello legato al mondo del fast fashion. Il colosso svedese di abbigliamento, H&M, durante il lockdown e a causa della pandemia sta vivendo il momento più drammatico.

Avendo un modello di vendita basato sull’espansione degli store fisici, e quindi sull’apertura di sempre più punti vendita, la chiusura di essi e lo scompenso economico dell’ultimo periodo ha portato H&M a registrare una perdita di 477 milioni di euro. Ecco quindi la notizia: 250 Negozi di H&M chiuderanno nei prossimi mesi.



Chiusura Store di H&M

Lo scorso Aprile il gruppo svedese aveva annunciato la chiusura di 7 store italiani, mentre oggi annuncia che ben 250 Negozi di H&M chiuderanno, circa il 5% dell’intera rete del brand, nei prossimi dodici mesi.

Non sono ancora stati rivelati i negozi precisi che chiuderanno, ma la decisione è stata presa per potenziare il modello di vendita online e diminuire quello legato al territorialismo.

Nonostante le vendite siano migliorate nel mese di settembre appena concluso, complici anche le collaborazioni rilasciate da H&M, il brand tenta di ridefinire la propria identità e la propria mission sia in termini di estetica che di vendite. Oltre a puntare sull’e-commerce, H&M tenterà infatti il rilancio allontanandosi dalla sua vecchia estetica e dalla sua reputazione.

In seguito alle continue accuse di green washing, negli ultimi anni H&M ha cercato di ricostruire la sua immagine attraverso capsule conscious e prodotti eco-friendly, realizzati con materiali riciclati, o attraverso un servizio di rental clothing che dovrebbe abbattere gli sprechi.

Quanti negozi ha H&M?

H&M è composto da oltre 5 mila store, sparsi in tutto il mondo. Al momento soltanto il 3% di essi è ancora chiuso per motivi legati all’emergenza sanitaria, contro l’80% dei negozi chiusi durante i mesi del  lockdown. Il brand potrà essere rilanciato con un planning così serrato secondo voi?