Le 10 Pubblicità di Moda 2020 più Belle. Da Aspesi a Jacquemus, passando per Prada, Gucci e Travis Scott. Quale preferite?

Pubblicità di Moda 2020 più Belle - Neomag.

Durante il 2020 i brand di moda hanno dovuto attraversare un periodo del tutto inaspettato e le loro campagne di stagione hanno creato discordanza tra il loro mondo chiuso in una bolla di cristallo e l’orribile realtà del lockdown.
In diversi casi agenzie, fotografi e brand hanno dovuto fronteggiare l’avanzare della pandemia servendosi di piattaforme digitali, con risultati fluttuanti sia a livello estetico che di incisività.

Tuttavia, dopo questo lunghissimo anno 2020, le Pubblicità di Moda 2020 si stanno dirigendo verso la chiusura e dunque noi di Neomag abbiamo selezionato le campagne più attraenti dell’anno.
Buona Visione!



Gucci Tailoring – Fall 2020 Campaign

Il cast di questa campagna di Gucci Tailoring è formato da: Tyler, The Ctreator, A$AP Rocky, Iggy Pop e un pappagallo basterebbe per mettere al tappeto tutte le altre , insieme agli stupendi completi di Alessandro Michele e la colonna sonora di Cerrone.

Prada – SS20 Campaign

Le scelte di Prada risultano essere previdenti per la scelta del casting formato da Frank Ocean, Austin Butler e Nicolas Winding Refn.
Sembra che il marchio così famoso scava tra icone dell’hip-hop, teen idol televisivi e registi di nicchia.
Tuttavia, la scelta di focalizzare il tema della campagna sul trasformare il nome del brand in una serie di acronimi ha funzionato perfettamente soprattutto sulla versione femminile.

Bottega Veneta – FW20 Campaign

Scattata dal fotografo Tyrone Lebon  del Bottega Veneto di Daniel Lee, la campagna della stagione FW20 ha visto le modelle del brand immortalate da rigidi scatti sullo sfondo di una notte innevata. Il risultato è , in contemporanea, angoscioso e moderato , rappresenta forse la pubblicità più indovinata dell’anno.

Aspesi – ManneQueen Town

Vincitrice dell UK Fashion Film Festival , questa campagna di Aspesi ha come protagonista Valeria Bruni Tedeschi in una città del tutto irreale abitata soltanto da manichini. Può essere considerata come la creazione di un antico universo fra il fantastico di Lynch e lo humor camp di Jogn Waters.

JW Anderson – SS20 Campaign

La tenera apparenza di JW Anderson ha scovato una nuova vita negli scatti di Tyler Mitchell che ha raffigurato modelli e modelle in un  mondo fatto di colori pastello e tricicli grandi come trampoli, un mondo che potrebbe essere definito “infantile”. La pubblicità più spensierata dell’anno.

Jacquemus – SS20 Campaign

Sono stati Jacquemus e Bella Hadid ad iniziare la campagna DIY (“do it yourself: fallo da solo”), precisione e spirito di iniziativa hanno favorito il gioco.

Chanel Cruise 202’/21 Belade en Mediterranèe

Anticipato da un annuncio pubblicitario di Massimiliano Bomba e con un video montato da Juliel Pujol, la presentazione della collezione Cruise di Chanel ha il merito di aver inaugurato il periodo delle sfilate digitali e di essere stato il precursore dell’estetica mediterranea che ha dominato tutto il 2020.

Marine Serre – “Amor Fati” SS21

La migliore tra le campagne su piattaforma di quest’anno, accompagnata anche da un filtro Instagram dedicato, Amor Fati di Marine Serre è un cortometraggio agganciato tra atmosfere che ricordano i classici futuristici degli anni Ottanta, come Dune, gli horror di Cronenberg e il mood surreale di Un Chien Andalou. Le rappresentazioni della campagna narrano come poter cambiare il proprio stile o il proprio modo di essere, di trasformarsi o di camuffarsi costruisca racconti personali attraverso i capi che scegliamo di indossare.

Il concerto “Astroworld” di Travis Scott

Tuttavia non si tratti di una campagna di moda vera e propia, l’evento Astroworld di Travis Scott è stato il primo a utilizzare la contaminazione trasversale per portare insieme musica, gaming e streetwear dimostrando allo stesso tempo le grandi possibilità racchiuse nel campo dell’informatico. Per giunta ha fatto tutto ciò oltrepassando le restrizioni del lockdown nei suoi primi e più gravi stadi, indicando la via da percorrere non solo per la musica e per il mondo del gaming online, ma anche per la moda della stagione successiva.

Place x Evisu Capsule Collection Campaign

Il video su cui si basa la campagna, che rievoca sia i suburbi di Londra che gli scenari digitali più stroboscopici, è quasi presagistico nel suo anticipare il molteplice numero di presentazioni virtuali che avrebbero dovuto dominare nelle fashion week a venire.
Seppure non disputi con le altre di questa lista, la combinazione di due realtà già storicamente imparentate come Evisu e Palace, la presenza degli skater Lucien Clarke e Rory Milanes insieme alla leggenda del drum ‘n’ bass MC Skibadee rappresenta un throwback sublime ai primi anni 2000 e al mondo del clubbing londinese.