Secondo te perchè continuiamo a guardare serie tv adolescenziali nonostante siamo diventati adulti? C’entrano molto  nostalgia ed età percepita

serie tv adolescenziali - neomag.

Skam Italia, Sex Education, Elite sono soltanto alcune delle serie adolescenziali che proprio non riusciamo a smettere di guardare. Ma ti sei mai chiesto perchè questo accade? Probabilmente appartieni anche tu ad una categoria di persone nostalgiche: quelle persone che navigano sulla soglia dei trent’anni (o oltre) che continua a preferire serialità che facciano rivivere tutte le proprie prime volte della sua vita — il primo sesso, il primo amore, la prima canna. Tutto a suo rischio e pericolo.

Tutto vissuto sull’onda di un travolgente entusiasmo che forse non vivi più a causa delle responsabilità di cui sei preda ormai.

Le serie tv adolescenziali

Attenzione! Non stiamo dicendo che guardiamo le serie tv perchè in esse ci rispecchiamo. Anzi. Un esempio pratico potrebbe essere la fortunata serie Neflix Baby, ispirata alla vicenda delle baby squillo dei Parioli, dove probabilmente ci saremmo rivisti se avessimo avuto 16 anni, e nemmeno. Perchè ammettiamolo, comunque i nostri sedici anni sono diversi da quelli vissuti oggi.

Abbiamo una certa età e comunque ci ostiniamo a fruire delle serie tv che stanno facendo il successo di alcune piattaforme. 13 Reasons Why vi dice qualcosa? Ma perché accade? È un problema generazionale? Quali sono i motivi che ci spingono, ancora e ancora, a consumare serie tv adolescenziali?

L’effetto nostalgia

L’effetto ‘nostalgia’ è un concetto fondamentale in questo discorso, perché l’adolescenza rappresenta per tutti la fase di passaggio per antonomasia, quella più delicata nel corso della vita. Per molti di noi è soprattutto il momento in cui tutte le emozioni sono “vivide” e “amplificate al massimo.

Con il passare degli anni, con l’accumularsi delle esperienze, tutte le scelte diventano maggiormente ponderate. Si tratta di una delle principali conseguenze che ci spinge a ricercare “prodotti dall’effetto déjà vu” che ci ricordino quando vivevamo sentimenti ed esperienze con maggiore intensità e sregolatezza. Ciò però non significa per forza che siamo rimasti bloccati nel passato, piuttosto è da considerarsi come una spinta a volersi mettere in discussione senza correre davvero dei rischi.

Secondo molti rivedere da adulti quella che è l’adolescenza ci dà la possibilità di fare un test conoscendo le risposte. Riuscire spesso a prevedere quello che farebbero i protagonisti alla luce dell’esperienza che abbiamo maturato ci dà un senso di maggiore potenza: perché col sorrisetto sappiamo che noi, col senno di poi, ci saremmo comportati differentemente.

Questo concetto può legarsi, ovviamente, a un altro genere di nostalgia, come ad esempio una nostalgia per qualcosa che non si è vissuto.

Gli archetipi delle serie tv

Hai mai notato come, nelle serie tv adolescenziali, esistano degli archetipi? Sono degli elementi declinati sempre un po’ diversamente, in cui possiamo rivederci in qualche modo o nei quali possiamo rivedere personaggi del nostro passato. Il bullo con problemi a casa, il personaggio queer nella fase di coming out, la ragazza anatroccolo e la strafiga, il ragazzo disagiato dalle grandi potenzialità e così via.

Anche un altro aspetto non va affatto sottovalutato. Il più delle volte in queste serie i personaggi che interpretano i protagonisti non sono reali adolescenti ma attori più grandi. Questo contribuisce a far sì che un adulto riesca a empatizzare molto più facilmente con la storia guardata. .

Al di là di delle trame pensate non dobbiamo sottovalutare, come dimostrano diversi studi, il fatto che il periodo adolescenziale, per gli “adulti”, si sia allungato anche per una serie di fattori esterni.  Da un punto di vista sociale, e per gli effetti politico-economici della nostra società, capita sempre più spesso che i giovani adulti vivano una vita simil-adolescenziale, in camerette simili a quelle delle serie tv o ancora coi propri genitori.

Parlare di Serie tv

Inoltre, dato che ormai le serie tv sono il nostro argomento di conversazione preferito, e messo in conto che sempre più trentenni conducono una vita da post-adolescenti, è fondamentale aggiornarsi sulle tendenze. Guardare dei contenuti adolescenziali condivisi con gli altri favorisce l’interazione coi propri coetanei. Si tratta ormai di un vero e proprio fenomeno sociale, oltre che individuale.

Può sembrare banale, ma è anche il punto più importante: scegliere una serie tv di adolescenti, quindi di argomenti un po’ più leggeri, che abbiamo già vissuto, ci aiuta a staccare dalla nostra routine e vivere dei momenti di leggerezza.

Tu che ne pensi?