Dove si mangia stasera? Ecco i posti più insoliti dove mangiare a Napoli per una cena diversa dalle altre che non dimenticherai facilmente

mangiare a Napoli - neomag.

Se siete in visita nella città di Napoli vi sarà certamente capitato di assaporare i piatti più famosi di questa splendida località. Passeggiando tra le vie del centro storico o sul Lungomare gremito di persone, non si può rinunciare a una scrocchiante pizza fritta o ai numerosi finger food offerti dai cuochi locali, ma se siete stanchi dei soliti luoghi frequentati da turisti e cercate dei sapori più insoliti lasciatevi guidare tra i locali più originali del capoluogo campano.

Ognuno di questi è contraddistinto da una specialità preparata con passione, estro e originalità e delizierà i suoi clienti non solo con dei piatti difficili da trovare altrove, ma con delle vere e proprie esperienze culinarie da leccarsi i baffi.

Baccalà, trippa, ricette con la canapa e chi più ne ha più ne metta. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Prendete nota e tuffatevi tra i profumi di Napoli!

Tripparia_Neomag.

Tripparia

Non si può visitare Napoli senza aver assaggiato la trippa. La Tripparia del Vomero accoglie a braccia aperte chiunque voglia gustare ottimi piatti tradizionali ma anche squisite ricette originali in cui la trippa è la regina indiscussa.

Provate la mitica trip and chips, la trippa alla romana, senza dimenticare le proposte più comuni come i bucatini con coniglio alla romana e il baccalà cucinato in tanti modi diversi: ogni preparazione varrà il viaggio e quando tornerete a casa sentirete la mancanza dei sapori unici di un prodotto eccezionale.

Baccalaria_Neomag.

Baccalaria

Passeggiando per il centro storico, non lontano dallo splendido mare napoletano, sarete investiti dai profumi deliziosi dei piatti di mare. Avete l’acquolina in bocca? Perché non provare qualche specialità locale?

Baccalaria è il regno del baccalà e propone ai suoi clienti delle reinterpretazioni sfiziose delle ricette internazionali con un twist “al baccalà”: il Pico de gallo con baccalà tipico della cucina messicana, il Souvlaki di baccalà con insalata greca o in salsa jerk in perfetto stile giamaicano saranno delle vere esperienze nel gusto.

Niente paura: non mancheranno i piatti della tradizione, come il baccalà fritto o al forno o servito con patate e tartufi.

Tandem_Neomag.

Tandem

Che ne dite di un buon piatto di pasta col ragù? Tandem Ragù è la scelta giusta per chi ama questa specialità gastronomica e vuole mangiare a Napoli. Il ragù qui è riproposto ai suoi visitatori servendola con un’idea molto originale: in quanti minuti riuscireste a mangiare? Un cameriere munito di cronometro vi porterà il piatto e, dopo aver assaporato l’ultimo boccone, pagherete 1€ per ogni minuto impiegato.

Una sfida divertente che non distoglierà l’attenzione dalla bontà del ragù.

Con quattro sedi disseminate per Napoli, le esperienze gastronomiche non finiscono qui. Al Tandem Steak vi aspettano gustosi piatti di carne, come la Fiorentina e il Black Angus, mentre al Tandem d’Asporto potrete sfruttare il servizio take away e assaporare i vostri cibi preferiti nella comodità di casa vostra.

Valù_Neomag.

Risotteria Valù

Amanti del risotto aprite le orecchie: che ne dite di gustare un piatto fumante di risotto con zucchine e gamberetti, con vellutata di zucca e provola, con noci e gorgonzola o, per i più coraggiosi, con la crema di ananas? Non è un sogno, nel Ristorante Valù troverete queste e tante altre specialità per tutti i gusti e una selezione accurata delle varietà di riso, dal Carnaroli al Venere.

Per chi è indeciso, niente paura: provate il “tris di assaggi” e potrete gustare vari piatti con tre tipi di risotto colorati e saporiti.

Muu_Neomag.

Muu Muuzzarella Lounge

Latte da mordere, mozzarella da bere: è il motto di un locale molto particolare di Napoli. Il Muu Muuzzarella Lounge è il luogo che fa per voi se amate la mozzarella di bufala campana servita all’interno di ricette originali e sfiziose. Particolarità del locale è proprio la sua capacità di reinterpretare questo ingrediente pregiato in decine di modi diversi con abbinamenti di carne, pesce, verdure e un bicchiere di vino o birra per un tocco finale.

Bocconcini di bufala con pesto e mele, bocconcini di tonno con mozzarella e salmone croccante con salsa di mozzarella, sono alcune delle delizie proposte dal menu. Che aspettate a provarle?

The Sign_Neomag.

The Sign

Per una cena romantica insieme alla vostra dolce metà, sul Lungomare di Napoli c’è un favoloso gastro-pub che si contraddistingue per il suo particolare stile steampunk. Gli abitanti del luogo lo conoscono bene, il The Sign è il locale più originale della zona, apprezzato soprattutto per il suo prodotto di punta, il cozzetiello, ovvero la parte finale di un pezzo di pane cafone, svuotata e riempita in tantissimi modi diversi.

Una coccola gourmet per il palato che attinge alla tradizione gastronomica napoletana, creando accostamenti deliziosi con polpette al sugo, parmigiana di melanzane, pulled pork, fonduta di mozzarella di bufala, genovese e tanto altro. L’ideale per chi ama lasciarsi stupire dal cibo!

I love Murtadell_Neomag.

I love Murtadell

Nomen omen, I love Murtadell è un piccolo locale del centro in cui la Mortadella è la regina del menu. Accostamenti innovativi, ricette originali e gourmet vi aspettano per un pranzo diverso dal solito in una delle zone più frequentate di Napoli.

Non è tutto: se siete in giro in centro e avete voglia di bere qualcosa, lasciatevi conquistare da l’aperimurtadell, un aperitivo unico accompagnato da un tagliere alla diavola o da deliziosi taralli d’autore con mortadella alla pizzaiola e tante altre specialità.

L'etto_Neomag.

L’etto

Un ristorante “di peso” in cui ciò che mangiate conta. Non solo la qualità dei prodotti, l’abilità dei cuochi ma anche la quantità del cibo, fanno parte di un’esperienza unica che distingue L’etto dagli altri locali di Napoli. Con un servizio a buffet, potrete comporre il vostro vassoio e pagare “a peso” il vostro pasto. Ogni cento grammi di cibo c’è una tariffa fissa e riceverete una card da utilizzare ogni volta che tornerete per gustare i succulenti antipasti, i primi e secondi piatti, contorni, insalate, zuppe e dolci. Buon appetito!

Cannabistrò_Neomag.

Cannabistrò

Se amate il sapore della canapa, Cannabistrò è il locale che fa per voi! Preparatevi per un viaggio tra gli aromi e i profumi di questo ingrediente speciale, preparato con abbinamenti gustosi e originali da accompagnare con un drink… alla canapa, naturalmente!

Non è tutto: per una serata di relax godetevi un aperitivo in prima serata con stuzzichini sfiziosi, cucinati direttamente dai cuochi del locale. Bruschette di pane alla canapa con provola e friarielli, cipolle caramellate, pomodorini gialli o zucchine… serve aggiungere altro?

Antica Spaghetteria_Neomag

Antica Spaghetteria Francesco e Maria Sofia

A volte per un pranzo ricco e saporito basta poco: un piatto di spaghetti e una buona salsa di accompagnamento. Vi stuzzica l’idea? Nell’Antica Spaghetteria potrete gustare degli ottimi spaghetti, cucinati in mille modi diversi. La specialità della casa sono gli spaghetti alla Francesco e Maria Sofia ma non mancheranno delle alternative più originali, da quelli con melanzane e provola a quelli all’ubriacona o al nero di seppia.

Le porzioni sono generose pertanto non aspettate troppo e tuffatevi nell’universo dello spaghetto tra sapori 100% Made in Italy.

Salumeria Upnea_Neomag

Salumeria Upnea

Cercate una salumeria-bistrò nel centro storico di Napoli? Non serve aggiungere altro: la Salumeria Upnea non ha bisogno di tante presentazioni e invita tutti i curiosi ad accomodarsi nel suo salone e lasciare che il cibo parli da sé.

Prodotti freschissimi della tradizione campana, passione e ricerca sono gli ingredienti essenziali di un’esperienza unica che le vostre papille non dimenticheranno facilmente.

I punti forti sono sicuramente il ragù, lasciato cuocere per almeno 36 ore con carni di manzo selezionate come vuole la tradizione, i salumi di maialino nero casertano, i formaggi e la Polacca, dolce dell’Agro aversano sfornato ogni mattina.