Semifreddi retrò, coni panna e gelato al caffè: ogni gelateria custodisce i ricordi e i sapori preferiti di migliaia di italiani. Ecco 5 gelaterie storiche d’Italia per tornare bambini

gelaterie storiche d’Italia - neomag.

Non c’è ricordo più dolce di un gelato gustato con i propri amici. Questo “dolcetto” colorato dai mille gusti è da sempre presente nelle vite degli italiani, e li ha accompagnati nei momenti più felici, nelle estati al mare, nelle gite scolastiche, nelle domeniche pomeriggio, nelle uscite sotto casa con gli amici più cari.

Inutile mentire, ognuno di noi ha il suo gelato preferito e una gelateria in cui, cascasse il mondo, ritorniamo quando abbiamo bisogno di sentirci a casa. In ogni città ci sono gelaterie storiche d’Italia che vi aspettano, che conserva da anni i profumi dolcissimi, i gusti di una volta e quegli arredi solo guardandoli ci rimandano indietro nel tempo. Qual è la vostra gelateria del cuore? Qui troverete 5 luoghi storici in cui assaporare dei gelati unici.

Pepino dal 1884_Neomag

Pepino dal 1884 – Torino

Se siete in visita nella città di Torino, c’è un luogo incantevole che non potete perdere. Se anche voi non sapete resistere a un gelato fresco e goloso non temporeggiate: Gelati Pepino dal 1884 vi accoglierà a braccia aperte!

Baluardo di gusto e qualità, Pepino dal 1884 è una delle gelaterie più longeve d’Italia e d’Europa e vi aspetta nel cuore della città sabauda con un delizioso gelato sullo stecco, servito in mille varianti da leccarsi i baffi.

Gelateria Giolitti_Neomag

Gelateria Giolitti – Roma

La Gelateria Giolitti è una delle più antiche pasticcerie e gelaterie di Roma. Sulla strada che porta al Pantheon, seguite i profumi dei suoi dolci e dei gelati artigianali e farete un viaggio indietro nel tempo sino al 1890. Fu allora che Giuseppe e Bernardina Giolitti aprirono una latteria alla Salita del Grillo, in cui vendevano latte di produzione propria proveniente dai pascoli della campagna romana.

In brevissimo tempo, e grazie all’intenso lavoro dei proprietari, la latteria conquistò l’affetto dei romani diventando a tutti gli effetti una delle attrazioni imperdibili della Città Eterna, visitata ancora oggi da migliaia di persone.

Se volete gustare un delizioso semifreddo o un caffè affogato in una location squisitamente anni ‘80, Giolitti è il posto che fa per voi!

Gelateria Vivoli_Neomag

Gelateria Vivoli – Firenze

Se cercate un gelato gustoso nella città di Firenze c’è solo una risposta: Vivoli. Nata come latteria nel 1929, questa gelateria storica è la realizzazione del sogno di due fratelli, Raffaello e Serafino, che diedero vita a un posto unico amato da tutti i fiorentini, oggi come ieri.

Anzi, la Gelateria Vivoli oggi è più viva che mai! Basta osservare la lunga fila di persone che aspetta di gustare il suo leggendario gelato. Punta di diamante del menu: il gelato alla crema affogato al caffè. Una tazza da cappuccino stracolma di gelato a cui si aggiunge un espresso caldo, che vi scioglierà il cuore.

Gelateria Nico_Neomag

Gelateria Nico – Venezia

Dopo una lunga gita in gondola con la vostra dolce metà che ne dite di un pizzico di dolcezza? Per gustare degli ottimi gelati artigianali, nella città di Venezia c’è un luogo speciale che vi conquisterà: Gelateria Nico.

Da oltre ottant’anni a due passi da Piazza San Marco, questo delizioso locale storico è da generazioni un punto di riferimento per tutti gli abitanti della città lagunare. Sin dagli anni Venti, Giovanni Causin, meglio conosciuto come “Nico”, e sua moglie Emma, lavorano con passione per offrire ai clienti dei gelati gustosi e genuini da gustare in compagnia.

Famosissimo il suo Gianduiotto: un trancio di gianduia affogato in un bicchiere di panna montata. Una vera coccola per il palato.

Caffè Gelateria Fiorio_Neomag

Caffé Gelateria Fiorio – Torino

Ritorniamo a Torino per un bis di dolcezza: questa volta andiamo da Fiorio, gelateria d’eccellenza dal 1780. Testimone di oltre due secoli di storia, Caffé Gelateria Fiorio è la scelta giusta per chi vuole fare un tuffo nel passato del Belpaese: bancone in marmo giallo del 1920, arredi in stile ottocentesco, come la bussola laterale in stile liberty, vi catapulteranno nel passato della città avvolgendovi con un’atmosfera suggestiva e rilassante.