La città di Napoli sta vivendo un periodo magico e a dirlo sono le ricerche online, i dati e le condivisioni che sta vivendo sui social
Il 2023 sembra aver portato al successo una città su tutte, in maniera quasi schiacciante: la città di Napoli.
Per quale motivo? I più disparati.
Una città che è riuscita a riemergere agli occhi del mondo, capace di farsi apprezzare per tutte le sue bellezze e che è stata in grado di risollevarsi. Il capoluogo campano, infatti, sembra essere il più cercato in rete, il più desiderato dai turisti ed anche il più amato. Insomma Napoli è diventata la città più amata di Italia.
Vediamo insieme perchè.
Partendo dai dati
Il primo dato che dimostra quanto la città di Napoli stia vivendo il proprio boom economico ce lo fornisce il periodo natalizio appena trascorso. Secondo un articolo di Vera Viola pubblicato sul Sole 24 Ore, infatti, il periodo natalizio appena trascorso è stato caratterizzato da un boom di richieste turistiche, occupazione al 95% delle camere e un milione e mezzo di visitatori all’interno della città partenopea.
Stando invece a quanto riportato da un articolodi Marina Cappiti per Repubblica, tali numeri dovrebbero essere replicati anche a Pasqua, con un indice di prenotazione delle strutture alberghiere che si attesterà intorno all’80%. Cifre che dimostrano come Napoli sia attualmente una delle città italiane con più appeal a livello turistico.
Il successo delle pellicole ambientate a Napoli
Altro elemento che sicuramente aiuta la città del momento? Il successo di tutti i prodotti ambientati tra le sue strade. Chi non ha ancora sentito parlare di Mare Fuori? E’ senza dubbio la serie tv che ha conquistato, e continua a farlo, l’Italia, trasformando attori sconosciuti in vere e proprie star del piccolo schermo. Prima di Mare fuori c’è stato il caso di enorme successo di ‘Gomorra‘, poi la pellicola ‘E’ stata la mano di Dio‘ di Paolo Sorrentino, e ancora ‘La vita bugiarda degli adulti‘ con Valeria Golino e Alessandro Preziosi.
Prodotti che hanno saputo raccontare, con le loro storie, la bellezza e il fascino dell’estetica di Napoli. Questo ha contribuito a far apprezzare in maniera esponenziale progetti fotografici a livello mondiale di artisti del calibro di Sam Alexander Gregg, Giuseppe di Vaio e Brett Lloyd, con quest’ultimo che ha presentato la sua raccolta fotografica “Napoli, Napoli, Napoli” a Parigi, Milano, New York e Londra.
C’è anche lo zampino di SSC Napoli
Vogliamo parlare poi del successo calcistico riscosso dalla squadra SSC Napoli? Un campionato che viene guidato dalla squadra con + 18 punti su tutte le altre squadre e che, per questo, sembra essere la candidata perfetta per vincere uno scudetto che manca da trent’anni.
Sembrerebbe, infatti, che ad oggi in Europa poche squadre risultino giocare meglio del Napoli, e questo sta proiettando gli azzurri in una dimensione totalmente diversa: come una squadra che può dire la sua anche a livello di Champions League e non essere solo una comparsa. Lo testimonia anche un articolo di Jonathan Wilson, editorialista del Guardian ed esperto di calcio, che titolava così un articolo:
“Bentornata Champions League: il Napoli darà una scossa ai pezzi grossi che stanno vacillando?”.
La Musica di Napoli
Infine, e non per importanza, come non citare la musica napoletana? Sicuramente sta vivendo un momento d’oro il rap napoletano che ha trovato in Geolier un nuovo idolo lanciando, nel 2023, l’album IL CORAGGIO DEI BAMBINI. Parliamo anche di Luchè che ha terminato il trionfale tour invernale di “Dove volano le aquile” riempiendo i palazzetti di tutta Italia, con un triplo sold out anche al Palapartenope. Tra i giovani, oltre il rap anche altri artisti hanno affermato il proprio successo anche a livello internazionale, come per esempio è successo per il duo dei Nu Genea.
Ovviamente non stiamo sostenendo che un’intera città debba il suo successo ad un prodotto cinematografico piuttosto che ad una squadra di Calcio, ma anzi che tutti questi elementi insieme vanno a consolidare una realtà già forte di per se.
La città di Napoli vive un momento magico e noi, da napoletani in primis e come italiani poi, ci auguriamo che tale periodo possa durare il più a lungo possibile.