Castel dell’Ovo, il Museo Madre, l’Orto Botanico e le sue mille specie vegetali: a Napoli le cose da vedere non finiscono mai! Ecco 10 luoghi gratis nella città di Napoli da visitare

gratis nella città di Napoli - neomag.

Napoli, si sa, è una delle città più splendide del Belpaese. Intrisa di storia e cultura e affacciata sul mare, questa perla del territorio italiano custodisce innumerevoli bellezze artistiche e culturali da visitare almeno una volta nella vita. Ma quanto ci costa?

Niente paura: Napoli vanta una lunga lista musei, castelli, parchi, chiese e altri luoghi storici che possono essere visitati senza spendere un euro. Le Tombe di Leopardi e Virgilio, il Duomo, l’Orto Botanico e il Castel dell’Ovo, sono solo alcuni dei luoghi più importanti del patrimonio artistico, nonché simboli della città, che possono essere visitati senza pagare il biglietto. Li conoscete tutti?

Ecco 10 cosa gratis nella città di Napoli da vedere.

Piazza Plebiscito_Neomag

Castel dell’Ovo

Il castello più antico di Napoli sorge sull’isolotto di Megaride e si affaccia sul Golfo, illuminando il panorama con il suo tipico colore giallo. Castel dell’Ovo non ha certo bisogno di presentazioni, ma forse non tutti sanno che può essere visitato in qualsiasi momento e senza spendere un euro.

Venite ad ammirare la sua possente costruzione, con la Torre Maestra e Normanna, le cinque file di colonne della villa romana di Lucullo, le celle dei monaci scavate nella roccia e i resti della chiesa del Salvatore. Prima di lasciare il castello, godetevi il bellissimo panorama dagli spalti e dalle terrazze: non ve ne pentirete!

Castel dell'Ovo_Neomag

Duomo

Il Duomo o cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, è una tappa obbligatoria per chi visita Napoli per la prima volta. Conosciuta come la basilica più importante della città, l’edificio nasce dall’unione di due chiese, la basilica di Santa Restituta e la Cappella del Tesoro di San Gennaro, ed è un miscuglio maestoso di stili architettonici.

Ammirando la facciata, noterete gli elementi tipici del Gotico trecentesco e del Neogotico del 1800, mentre all’interno sarete accolti dalle 3 navate e le 10 cappelle laterali, dall’incantevole soffitto secentesco, in cassettoni lignei e dorati, e dai numerosi dipinti realizzati da Luca Giordano.

Duomo Napoli_Neomag

Maschio Angioino

In Piazza Municipio vi aspetta uno dei simboli di Napoli, che può essere visitato gratuitamente ogni domenica e nei giorni festivi. Il Maschio Angioino, o Castel Nuovo, è un meraviglioso castello medievale e rinascimentale commissionato da Carlo d’Angiò nel 1266, ma costruito solo a partire dal 1279.

Al suo interno troverete degli spazi suggestivi che testimoniano la vita dei sovrani del tempo, come la Sala dei Baroni, il Percorso archeologico dell’ex Sala dell’Armeria, la Sala della Loggia che affaccia sugli arsenali e il Cortile Monumentale.

Maschio Angioino_Neomag

Museo Madre

Il lunedì è il giorno di ingresso gratuito per il Museo Madre: lo spazio espositivo di arte contemporanea più conosciuto della città di Napoli, custodito all’interno di un meraviglioso palazzo ottocentesco e distribuito su tre piani.

Lucio Fontana, Carlo Alfano, Robert Mapplethorpe, Jeff Koons e Daniel Buren, sono solo alcuni degli artisti di fama internazionale che hanno allestito le proprie esposizioni all’interno del Museo Madre. Se siete curiosi di sapere quali opere sono esposte in questo periodo, per il prossimo lunedì non prendete impegni!

Museo Madre_Neomag

Orto Botanico

Per gli amanti della natura, l’Orto Botanico è un posto da non perdere. Fondato nel 1807 dal francese Giuseppe Bonaparte, questo splendido spazio verde ospita 9000 specie vegetali e circa 25000 esemplari e può essere visitato gratuitamente ogni volta che vorrete.

Un palmeto, un agrumeto, il filiceto (con le felci), piante da deserto e da spiaggia, la torbiera, la Macchia Mediterranea e le mangrovie, ogni specie vegetale ha una sua area dedicata in cui troverete dei pannelli espositivi che vi racconteranno qualche chicca sulle loro caratteristiche particolari. Ci sono anche tre serre e la Sezione sperimentale delle piante officinali. Che cosa aspettate?

Orto Botanico_Neomag

Biblioteca Nazionale

Sfatiamo qualche mito. Anche le biblioteche possono essere degli edifici spettacolari e se non ci credete fate un salto alla Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, nel Palazzo Reale di Napoli.

Ma parliamo di numeri: tra le collezioni preziose si stima che ci siano 19.000 manoscritti, 4563 incunaboli, 1792 papiri ercolanesi, 1.800000 volumi a stampa e più di 8300 testate di giornali periodici. Sono custoditi anche alcuni manoscritti autentici di Giacomo Leopardi: roba per veri intenditori.

Non serve essere dei topi di biblioteca per apprezzare questa immensa ricchezza: anche gli interni meritano la vostra attenzione. Le sale sono affrescate e decorate in diversi stili, come quello pompeiano, e sono esposti anche molti busti, provenienti da donazioni private.

Biblioteca Nazionale_Neomag

Tombe di Leopardi e Virgilio

Il Parco Vergiliano di Piedigrotta è famoso perché, oltre ad essere tra i luoghi gratis nella città di Napoli, contiene le spoglie di due grandi poeti: Virgilio e Giacomo Leopardi. Il monumento funebre di Leopardi è formato da una grossa ara in cui è inciso il nome, mentre di fianco c’è una stele con la firma del re Vittorio Emanuele III che ne attesta l’autenticità. La Tomba di Virgilio, invece, è un colombario romano con un’iscrizione di Petrarca che invita tutti i visitatori a fermarsi davanti alle spoglie del noto poeta.

Tomba Leopardi - Neomag.

Bosco di Capodimonte

Se volete trascorrere qualche ora di relax o fare un po’ di attività fisica, il Real Bosco di Capodimonte è il posto che fa per voi.

Adiacente alla Reggia omonima, quest’area verde, di proprietà pubblica solo dagli anni ’60 del ‘900, è il parco più grande della città e si presenta come un tipico giardino all’inglese, arricchito da alberi secolari come olmi, querce, tigli e lecci.

Bosco di Capodimonte_Neomag

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli

Insieme al Museo Madre, il Palazzo delle Arti di Napoli è un meraviglioso spazio museale dedicato all’arte contemporanea. Punto di riferimento per molte associazioni e artisti napoletani e non, questo centro artistico suggestivo può essere visitato gratuitamente e ospita spesso interessanti conferenze, seminari, presentazioni di libri e rassegne cinematografiche, dando spazio anche a molti talenti emergenti.

Pan Palazzo delle Arti_Neomag

Floridiana

Tra i luoghi gratis nella città di Napoli da vedere è sicuramente la Floridiana. E’ l’area verde del quartiere Vomero e prende il suo nome dall’omonima villa che si trova all’interno, intitolata alla moglie di Ferdinando IV di Borbone. Con uno stile misto tra un giardino all’italiana e uno all’inglese, questo spazio incontaminato è l’ideale per passeggiare, giocare o distendersi sul grande prato verde per leggere un libro.

Tutt’attorno al prato, si apre una rete di sentieri e boschetti in cui potrete godervi un po’ d’aria fresca, che terminano con lo splendido Belvedere, che vi permetterà di ammirare un affascinante panorama sulla città di Napoli.