Gli italiani e la rete hanno un rapporto strettissimo. Ma quali sono le attività che si preferiscono fare online? Tra streaming, shopping e formazione

italiani e la Rete - Neomag.

Il tempo trascorso sul web è in costante aumento. Ma quali sono le attività online preferite dagli italiani? Tra shopping, social media e tv streaming c’è qualche inaspettata new entry.

Dallo shopping al gaming online: a cosa non rinunciano gli italiani

Negli ultimi anni, soprattutto durante la pandemia, lo shopping online ha dominato la rete. Solo nel 2022, gli acquisti via web in Italia sono stati quantificati per un valore di 48,1 miliardi di euro. Grandi protagonisti sono anche i social media: ad averli utilizzati nel 2022 sono stati 43,2 milioni di utenti, ovvero il 71,6% della popolazione italiana. Un dato derivante dal massiccio utilizzo delle piattaforme durante la pandemia, quando sia giovani che adulti si sono riversati proprio sui social per trascorrere il tempo durante il lockdown.

A questi numeri significativi si aggiunge un altro settore in costante crescita, quello del gaming online. Nel 2022 lo Stato italiano ha incassato oltre 10 miliardi di euro dal gaming, circa il 22% in più rispetto al 2021. Il settore è trainato soprattutto dal poker e dal casinò online: la spesa investita dagli utenti in queste attività, infatti, è raddoppiata nel giro di tre anni, passando da 1,8 a 3,7 miliardi. Il traffico verso piattaforme di gioco sicure come Starvegas, di conseguenza, è aumentato molto. Oltre ai casinò, le altre categorie di gioco più cresciute in assoluto sono state i giochi di ruolo (23,5 miliardi di dollari), in particolare quelli live, e i giochi strategici (16,3 miliardi di dollari).

Marzo 2021 su Netflix - Neomag.

Streaming mania e formazione online

Un’altra tra le principali attività online preferite dagli italiani è rappresentata dalla TV in streaming. Secondo Agcom, nonostante una flessione degli utenti totali, ad avanzare sono soprattutto i maggiori servizi, come Netflix, Disney+ e Amazon Prime. Nei primi nove mesi del 2022, in media, Netflix ha registrato 8,9 milioni di utenti unici (+4,2% rispetto al 2021), seguita da Amazon Prime con 6,4 milioni di visitatori (+11,5%). Disney+, invece, con una media di oltre 3,4 milioni di internauti, ha realizzato la crescita più alta: +41,7%.

Ma, tra gioco e tanta TV, non manca chi sfrutta la rete anche per studiare, attraverso corsi di apprendimento online. Dal 2020 in poi il mercato della formazione digitale ha registrato una crescita continua, anche in Italia. Diversi studi prevedono che il mercato globale della formazione online passerà dai 185,26 miliardi di dollari del 2020 fino a 388,23 miliardi di dollari nel 2026. Attualmente, si stima che il mercato dell’e-learning in Italia valga più di 500 milioni di euro.