Giugno è il mese del Pride. Per il Coronavirus molte sfilate sono state cancellate. Ci sarà un unico Global Pride che si terrà in streaming il 27 giugno

mese del Pride - neomag.

Giugno è il Mese del Pride. Il Pride Month è celebrato ogni giugno in ricordo di tutte le persone coinvolte nei moti di Stonewall (o rivolta di Stonewall). Ad oggi, durante questo mese, è consueto assistere a manifestazioni e sfilate in varie città del mondo.

La rivolta vide una serie di violenti scontri tra i gruppi appartenenti alla comunità LGBT e la polizia di New York. Il primo scontro avvenne il 27 del mese di giugno del 1969, poco dopo l’1.20. La polizia irruppe nel “Stonewall Inn”, un bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village, un quartiere del distretto di Manhattan a New York. Le vicende vengono considerate il momento di nascita del movimento di liberazione omosessuale, bisessuale e transessuale.

Gay Pride - neomag.

Durante gli anni ’60 era consuetudine da parte della polizia far incursione nei gay bar e night club; alla polizia, infatti, bastava un pretesto per giustificare gli arresti con accusa di “indecenza” a cui poteva corrispondere il tenersi per mano, baciarsi o semplicemente trovarsi nel bar al momento dell’incursione. Una pratica comune era “l’entrapment”: la polizia adescava omosessuali in strada per poi accusarli di atteggiamenti osceni; le identità dei presenti al momento delle retate venivano successivamente pubblicate anche sui quotidiani.

Cosa significa Pride

Nel termine Pride si include l’intera galassia Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) che celebra a giugno il proprio orgoglio sotto le insegne della bandiera arcobaleno dei diversi orientamenti di sessualità.

Dopo i moti si organizzò, alla fine di luglio, il Gay Liberation Front (Glf), che ispirò la nascita di analoghe organizzazioni in altre parti del mondo a cominciare dall’Europa. A un anno dalla rivolta, si indisse a New York una commemorazione dei moti di Stonewall. Il Glf organizzò una marcia dal Greenwich Village a Central Park cui parteciparono tra le 5.000 e le 10.000 persone: era nato il Gay Pride. Un anno dopo in Italia prendeva forma un nucleo di organizzazione e una prima manifestazione ebbe luogo nel luglio del 1972 a San Remo. Attivismo e manifestazioni proseguirono negli anni finché a Roma nel 1994 si tenne il primo Gay Pride nazionale ufficiale.



Gay Pride 2020: Come si celebra

In seguito alla cancellazione di centinaia di appuntamenti Pride in tutto il mondo a causa del coronavirus, molte delle marce arcobaleno programmate in diverse città italiane hanno deciso di unire le forze per dare vita al primo Global Pride.

L’evento si terrà il prossimo 27 giugno come un’onda rainbow in streaming, che partirà dal sud-est asiatico e dall’Oceania e si sposterà assieme al fuso orario dei numerosi Paesi aderenti all’iniziativa, passando per l’Europa e arrivando in America, per una durata di 24 ore.