La notizia delle ultime ore: Elon Musk acquista Twitter. Cosa accadrà ora che il social network è diventato al 100% un’azienda privata?

Elon Musk acquista Twitter - neomag.
Il mondo di internet conoscerà una nuova era ora che Elon Musk acquista Twitter per 44 miliardi di dollari (54,20 dollari per azione).
Il magnate americano, che già possedeva il 9,2% delle azioni di Twitter, ha raggiunto l’accordo per acquistare il 100% del social network.
Cosa vuol dire questo? Che Twitter diventa, di fatto, un’azienda privata di cui ha pieno controllo il Ceo di Tesla e SpaceX, nonché uomo più ricco al mondo con un patrimonio personale di 266 miliardi di dollari.

E cosa accade ora?



Musk proprietario di Twitter

Innanzitutto Elon Musk si augura che restino su Twitter anche i suoi “critici peggiori”.

“Perché questo – ha sottolineato l’imprenditore – è ciò che significa libertà di parola”.

“Vorrei che Twitter diventasse un’arena inclusiva in cui fosse garantita la libertà di parola – ha aggiunto Musk -. Qualcosa mi dice che avere una piattaforma pubblica che sia affidabile e ampiamente inclusiva è estremamente importante per il futuro della nostra civiltà.

Musk si definisce un “assolutista della libertà d’espressione” e si dice contrario, insomma, a ogni forma di censura. Infatti su Twitter, il 19 aprile scorso, lui stesso aveva scritto che

“una piattaforma social è valida se il 10% dell’estrema sinistra e il 10% dell’estrema destra sono ugualmente infelici”.

La lotta di Musk alle truffe sul social

Musk ha anche detto che uno dei suoi principali obiettivi, una volta acquisito Twitter, sarebbe stato quello di sbarazzarsi delle “armate” di spam e truffe che imperversano sul social network, in particolare dei raggiri legati alle criptovalute.

“Se solo avessi un crypto dollaro per ogni truffa che ho visto passare legate alle cryptocurrency…” ha detto l’imprenditore, che nella nota che accompagna l’acquisizione di Twitter ha specificato: “Voglio sconfiggere tutti gli spambot e al tempo stesso autenticare tutti gli utenti umani”.