Black to Stage… il prodotto della volontà di realizzare moda a basso costo.

Si sa la Moda, che sia haute couture o prêt-à-porter, è fatta di grandi costi. Gli editoriali, il materiale fotografico con storia annessa, protagonista forse indiscusso di gran parte della composizione delle riviste più patinate e blasonate della terra, sono un prodotto ‘costoso’ del lavoro congiunto di: fashion editor, fotografi, stylist, modelle e abiti.

Si gli abiti, quelli delle ultime sfilate, che preannunciano i trend delle nuove stagioni. Per sommi capi l’iter è questo: gli stilisti mandano in passerella le loro collezioni; i fashion editor vanno in rassegna per cogliere le ultime tendenze proposte; una volta stabilito il trend di stagione predominante, si scelgono gli abiti. A questo punto entrano in scena la figura dello stylist che crea un mood, una ‘visione’ all’interno della quale collocare gli abiti. Infine i fotografi fermano nel tempo tutto questo lavoro.

Grandi interpreti di questo frenetico e complicato percorso della moda, i modelli e le modelle… per lo più ingaggiati con cachet milionari.

Black to stage - Neomag.
Black to stage - Neomag.
Black to stage - Neomag.
Black to stage - Neomag.

Ma mettiamo il caso che un giovane stylist, neo laureato in Design per la Moda, decida di organizzare un editoriale low cost. E per low cost intendo davvero a basso costo, precisamente con un budget che si aggira intorno ai 30€. L’anti convenzionale stylist si chiama Nicola Cioffi, che ha elaborato la sua Tesi di Laurea, intorno alla volontà di realizzare un editoriale con dei costi minimi. Quello di Nicola Cioffi è stato un attento lavoro di ricerca attraverso mercatini vintage e rigattieri organizzati.

Deciso il mood insieme alla make-up artist ed hair stylist Melly Sorace, designata la modella Adele Siniak, dell’agenzia Wonderwall, insieme al fotografo Carmine Roman, hanno ‘filmato’ tra stazioni della metro e luoghi desolati di una Milano assolutamente poco canonica, uno scenario profondamente urbano ed undergournd, che travalica i confini di una città reale, proiettandola in una dimensione quasi sognante.

I capi scelti tutti rigorosamente vintage e di note case di moda, e creano un mix assolutamente moderno grazie al lavoro di styling di Nicola Cioffi.

Unico accessorio, delle polaroid, messe un po’ come dei gioielli. Immortalano il backstage dell’intero editoriale.
In un mondo in cui talvolta il gusto per una particolare estetica deve inchinarsi al dio denaro, qui l’estetica si esprime in tutta la sua forza e passione… senza alcun vincolo. 

Al riguardo, dice Nicola Cioffi:

L’idea era di creare 4 look con capi di colore nero appartenenti agli ultimi 30 anni della storia della moda: Versace, Ferrè, Salvatore Ferragamo, Dolce & Gabbana, Trussardi… questi sono gli stilisti usati. Abbinando le sole polaroid di backstage fotografico come accessorio/dettaglio per ogni look. Da qui nasce il titolo BLACK TO STAGE.

Black to stage - Neomag.
Black to stage - Neomag.
Black to stage - Neomag.
Black to stage - Neomag.

CREDITS: 

1 Look : 

blazer Gianfranco Ferrè, trousers Dolce & Gabbana.

2 Look : 

t-shirt Gianni Versace, skirt Versace.

3 Look : 

dress Salvatore Ferragamo.

4 Look : 

shirt Moschino, leather pants Trussardi.

Shoes: ZARA WOMAN.

BLACK TO STAGE 

Photographer: Carmine Roman

Stylist: Ncola Cioffi

Make-up & Hair: Melly Sorace

Model: Adele Siniak

Agency: Wonderwall