Più bionde, snelle e con uno stile nuovo, Khloé e Kim Kardashian hanno subito una trasformazione. Quanto è cambiato il corpo delle sorelle Kardashian?

corpo delle sorelle Kardashian - neomag.

Le sorelle Kardashian sono state accusate di blackface. Di cosa si tratta? E’ la pratica di scurirsi apposta la pelle attraverso la scelta di certe luci nelle fotografie, il trucco, e di imitare il modo di vestire delle grandi star Black della moda e dell’arte. Kim, Kylie e Kendall più di una volta sono state accusate di appropriazione culturale, avendo fatto propri elementi estetici e simboli sensibili per la comunità afroamericana.

D’altronde viviamo nell’epoca in cui tutto ciò che riguarda il clan Kardashian fa sempre notizia e diventa oggetto di dibattito per l’enorme influenza che esercita, soprattutto quando si tratta di determinare tendenze, influenzare i canoni di bellezza e, in breve, l’estetica a venire. Il modo in cui le Kardashian si vestono, si truccano, e persino le operazioni estetiche cui si sottopongono hanno lasciato un’enorme impronta sull’attuale modello di bellezza. Basti per un attimo pensare al successo riscosso dal Filler per le labbra. D’altronde chi meglio di loro può essere l’incarnazione del trend di tik tok ‘tristi si, cesse mai?

Così la vertiginosa trasformazione d’immagine di Kim e Khloé Kardashian ha catturato la nostra attenzione.

Come sono cambiate

Mentre sono diventate famose per le loro curve, i loro standard di bellezza completamente differenti dalla realtà, ad oggi le due sorelle sembrano persone diverse. La perdita di peso di Kim e Khloé Kardashian è infatti evidente, così come la riduzione dei fondoschiena un tempo voluminosi e famosi. La magrezza non è l’unico cambiamento. A maggio, Kim Kardashian è diventata biondo platino. Per il Met Gala 2022 l’influencer ha sottoposto i suoi capelli a un processo di decolorazione di 14 ore per poter ottenere la stessa tonalità di Marilyn Monroe. La metamorfosi cui si è sottoposta non è passata inosservata sui social network, che sottolineano le possibili conseguenze  che la nuova immagine dei membri del clan potrebbe avere sul paradigma estetico mondiale, come successo in passato.

Kim Kardashian - neomag.

Il vestito di Merilyn

Quando Kim Kardashian è apparsa sul red carpet del Met Gala con il vestito nude ricoperto di cristalli  che Marilyn Monroe indossava nel 1962 quando cantò Happy Birthday a J.F. Kennedy, ha fatto scalpore, e non solo per l’abito. In precedenza infatti Kim aveva rivelato la dieta rigorosa e la routine a cui si era sottoposta per entrare nell’abito della star, che non poteva essere modificato:

“Ho indossato una tuta da sauna due volte al giorno, ho corso sul tapis roulant, ho eliminato completamente zuccheri e carboidrati e ho mangiato solo verdure e proteine sane”.

Il tutto per perdere più di sette chili in tre settimane. Considerando l’enorme influenza che l’imprenditrice e star dei reality ha sui social media, con i suoi 322 milioni di follower, il suo modus operandi è stato ampiamente criticato per le persone sensibili ai disturbi alimentari.

Ma i cambiamenti nel corpo di Kim e Khloé Kardashian sono adducibili anche ad un intervento chirurgico.

Khloé Kardashian - neomag.

La riduzione dei glutei

L’operazione cui facciamo riferimento è quella della riduzione dei glutei sottoponendosi gradualmente alla riduzione del loro Brazilian Butt Lift, ossia l’intervento chirurgico che rimodella i glutei.

Dal 2016 infatti, grazie a protesi e innesti di grasso, Khloé, Kim e Kylie sono riuscite a modellare i loro corpi, rendendo i glutei protagonisti del corpo. Con queste tecniche hanno aumentato le dimensioni del loro sedere rendendolo sempre più rotondo. Dopo anni però sembra che le sorelle stiano optando per un cambio di rotta eliminando il volume sui fianchi e sui glutei.

Il motivo del cambiamento è accompagnato da una notevole perdita di peso, il che favorisce il ritorno del dannoso modello di bellezza fondato sulla magrezza estrema, noto come heroin chic. Il rischio è quello della glamourizzazione della magrezza e dell’estremo pallore, già prevalente negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, che oggi può influenzare negativamente le minorenni o le persone più vulnerabili. Sarà complice anche il ritorno a gamba tesa dell’estetica Y2K?

Contro la Body positivity

Questo tipo di comportamento contraddice e si discosta dai valori di body positivity in cui l’industria della moda ha cercato di riconoscersi negli ultimi anni. Le Kardashian sono ritenute dalla rete come le responsabili di promozione di questo modello di bellezza, ancora una volta irraggiungibile.

La trasformazione di Khloé ad attirare maggiormente l’attenzione. E se da un lato si tratta di un’impressionante perdita di peso, dall’altro è impossibile non notare il cambiamento di stile. Nella foto in alto (diventata virale), Khloé indossa una tuta bianca con una profonda scollatura sulla schiena. Sul viso porta enormi occhiali da sole quadrati. L’estetica old money la accomuna a Kim. Un piccolo segnale, questo, che i riferimenti alla moda del klan sono in fase di trasformazione.