Se cerchi il mare, la natura e scorci mozzafiato quello che devi fare è partire per la Sardegna. Ti sveliamo 8 luoghi dove andare in Sardegna per innamorartene

dove andare in Sardegna - neomag.

Il fascino della Sardegna, selvaggio e senza tempo, regala paesaggi mozzafiato soprattutto in estate, quando le temperature sono già bollenti ma le spiagge e i mari non sono ancora stati presi d’assalto dai turisti e dagli yacht dei super vip, mantenendo intatto il loro fascino e la natura selvaggia che li contraddistingue da sempre.

L’isola è caratterizzata da un mare da sogno, paesaggi lunari e scorci incredibili che non possono non lasciare a bocca aperta grazie all’imponenza con cui la natura in questa regione prende ancora il sopravvento sull’uomo. Ma quali sono i luoghi più belli da visitare in Sardegna? Ecco un itinerario creato ad hoc per te che andrai in terra sarda, dove potrai lasciarti ammaliare dal fascino travolgente di questa terra intrisa di storia, tradizioni senza tempo e location spettacolari super instagrammabili (senza contare il cibo pazzesco) che la caratterizzano da Nord a Sud.

Prendi carta e penna e segna dove andare in Sardegna.

Stintino (La Pelosa)

Situata a Nord dell’isola, la città si estende verso l’Asinara, dove si trovano le splendide spiagge de La Pelosa e La Pelosetta, due veri e propri angoli di paradiso dalla sabbia fine e bianca che si tuffa in un mare dalle mille tonalità di blu che sembra uscito da una cartolina. Ed è proprio dalla celebre Torre Aragonese (che si trova sull’Isola de La Pelosa) che si può ammirare il panorama mozzafiato dell’Isola Piana e del Parco Nazionale dell’Asinara, caratterizzato da luoghi selvaggi e incontaminati dove poter vivere a stretto contatto con la natura più autentica e spontanea.

Alghero

È una delle città più belle di tutta la regione grazie all’architettura in stile aragonese e catalano e il mare dal colore dello smeraldo. Ad Alghero si possono ammirare le Torri, i Bastioni Spagnoli e la Cattedrale di Santa Maria che, con il tempo, è diventata il simbolo della città. A circa 20 km da Alghero poi c’è il magnifico Parco Naturale Regionale di Porto Conte al cui interno si trova il meraviglioso Promontorio di Capo Caccia, caratterizzato da coste alte e frastagliate a strapiombo sul mare, sui cui fondali si trova una pregiata qualità di corallo rosso. Da qui è possibile raggiungere le celebri grotte di Nettuno contraddistinte da stalagmiti e stalattiti che fanno da cornice a un luogo magico che non teme l’incedere del tempo e che è raggiungibile via mare tramite traghetto o a piedi (munendosi di tanto impegno e un bel paio di scarpe comode per affrontare la scalinata di 656 gradini che porta all’ingresso delle grotte).

Costa Smeralda

La più famosa nel mondo è la Costa Smeralda dove, come lo dice il nome, il mare lascia i colori dell’azzurro intenso che lo contraddistinguono in altre zone per tendere al verde brillante. Qui le spiagge sono tutte meravigliose quindi non avrai che l’imbarazzo della scelta per trovare la tua preferita. Tra le cittadine più gettonate invece ci sono sicuramente Porto Cervo e Porto Rotondo, due capisaldi di questa zona dove potrai recarti per fare una passeggiata, magari dopo cena, rifacendoti gli occhi guardando gli yacht da sogno che attraccano al porto in estate o le vetrine dei marchi più prestigiosi che si trovano nella piazzetta centrale.

Imperdibile anche Poltu Quatu, un vero e proprio gioiellino dal forte carattere sardo e il fascino innato, caratterizzato da piccole case bianche che si affacciano sul porticciolo e sulla piazzetta. Qui si trovano numerosi ristorantini e bar dove potrai fermarti per ammirare la meraviglia del panorama circostante.

La Maddalena

Situato nella parte nord-orientale della Sardegna questo arcipelago è composto da numerosi isolotti: quattro isole maggiori (ovvero La MaddalenaSanto StefanoCaprera e Spargi) e tre isole più piccole che si affacciano verso le Bocche Di Bonifacio (ovvero BudelliRazzoli e Santa Maria). Tra tutte solo La Maddalena è un’isola abitata tutto l’anno ed è caratterizzata da meravigliosi edifici risalenti al ‘700 e l’800 che meritano un’escursione all’interno della cittadina, dove troverai anche la parrocchiale Santa Maria Maddalena.

Cagliari

Cagliari è da vedere assolutamente. Lasciati affascinare dai quartieri caratteristici che la distinguono, partendo dal Castello con la sua Torre dell’Elefante (così chiamata per il piccolo elefantino che sporge da un lato), la Torre di San Pancrazio e la Cattedrale di Santa Maria, per poi arrivare al rione di Marina. Il Santuario di Bonaria è una tappa imprescindibile grazie alla sua scalinata monumentale (ed assolata, bisogna dirlo) che è una vera e propria chicca, così come lo è il Bastione di Saint Remy di fine ‘800. Il parco naturalistico di Cagliari è famoso soprattutto per la presenza massiccia dei bellissimi fenicotteri rosa.

Se vuoi concederti invece un po’ di relax tra sole e mare allora Costa Rei è il posto che fa per te. Con i suoi 8 chilometri di spiagge bianche (che si estendono da Capo Ferrato a Cala Sinzias) e il mare di un azzurro abbagliante questa costa non ha nulla da invidiare ai paesaggi (considerati, a torto, più glamour) dei Caraibi.