Sabato 8 aprile 2017 a Napoli, più precisamente presso i Magazzini Fotografici, si è svolta la seconda edizione del contest fotografico- multimediale Slideluck Naples II final slideshow‘. Questo è solo la punta di un iceberg fatto di lavoro e ricerca operato in questi mesi, da un team composta da: Teodora Malavenda e Roberta Fuorvia (art and local directors); Amber Terranova (guest curator); Francesca Bellino (instagram curator) e Mariateresa Salvati (co- curator), I lavori sono stati inviati e selezionati durante una call for submission con il tema “Liquid Modernity”.  Un tema che analizza una società contemporanea dove i riferimenti sociali si perdono e il controllo sembra essere sempre più lontano dalle persone.

“Il passaggio dell’individuo tra il consumismo, la globalizzazione, gli schemi comuni e la standardizzazione, all’interno di una società che si basa sulla mercificazione e sulla visione di massa. Si tratta di una scelta un po’ provocatoria, atta a poter stimolare la fantasia dei fotografi liberi di poter esprimere creatività e originalità.”

 

L’appuntamento è iniziato con il “potluck” dinner, una cena dove ogni partecipante ha portato una pietanza da condividere con gli altri ospiti. Dopodiché sono statti proiettati i lavori dei fotografi che hanno partecipato a Slideluck Napoli II.

Gli artisti selezionati sono: Martina Albertazzi, Nicola Avanzinelli, Isabella Borrelli, Anna Brignolo, Carmen Colombo, Livia Di Lucia, Barbara Fiorillo, Andrea Foligni Fotografie, Danilo Garcia Di Meo, Adél Koleszár, Mar Martín, Ornella Mazzola, Vincenzo Metodo, Laura Murray Photography, Carlo Rainone,Benedetta Ristori, Isadora Romero, Dasha Shap. Shapovalova, Serena Vittorini, Tanya Louise Workman.

Ha presenziato all’evento anche Igers Napoli, la community nata per promuovere, attraverso la mobile photography, Napoli, il suo territorio e gli eventi cittadini.

All’interno del locale sono state esposte, inoltre, le immagini vincitrici del contest indetto da Slideluck Napoli su Instagram: Martina Lucy Zanin, Sandra Lazzarini, Rachele Montoro, Benedetta Ristori.

Neomag ha selezionato tra le foto presentate durante il concorso, il lavoro di Benedetta Ristori, ‘Lay Off’. Una foto che, secondo noi, rende chiare le linee del tema proposto, attraverso un focus delicato, riflessivo, struggente. 

 

Luigi Frajese