Urban Air Mobility: Questo il nome della Prima Macchina Volante in collaborazione tra Hyundai e Uber e presentata a Las Vegas

Prima Macchina Volante - Neomag.

In un annuncio fatto al CES 2020, Hyundai ha dato notizia di una nuova partnership con Uber e della creazione di una nuova divisione, la Urban Air Mobility (UAM), per la creazione di taxi volanti.

Ad oggi possiamo annunciare che il prototipo in scala reale è esposto al Consumer Electronics Show di Las Vegas. E’ stato battezzato S-A1. E’ un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali (eVTOL), che andrà a formare la flotta di taxi aerei di Uber. Il primo volo è previsto già per quest’anno, mentre per l’avvio del servizio si dovrà attendere il 2023.

Come è fatta la prima macchina volante

I primi servizi commerciali saranno a Dallas e Los Angeles . Poi sarà la volta di New York, da Lower Manhattan all’aeroporto internazionale John F. Kennedy .

Il Personal Air Vehicle (PAV) di Hyundai e Uber si presenta con due rotori in coda e 10 sulle ali, disposti ai due lati di una cabina dalla forma di uovo. Tutti i rotori sono ad inclinazione variabile per permettere il volo verticale in decollo e atterraggio, come un elicottero, e un volo di crociera in orizzontale sfruttando il sostegno dell’aria, come un aereo, meno dispendioso energicamente.

.          

Il prossimo Uber sarà in volo

Il velivolo è in grado di trasportare cinque passeggeri più il pilota a una velocità di crociera di 290 km/h e un’altitudine di circa 300–600 piedi (300–600 metri) dal suolo.

Decollerà e atterrerà da un hub costruito ad hoc dal quale i passeggeri potranno proseguire il loro viaggio su veicoli ecologici a guida autonoma (PBV).  Il PBV è  un mini bus squadrato di 4-6 metri di lunghezza.

Utilizzerà l’intelligenza artificiale per individuare percorsi ottimali verso le destinazioni indicate dai passeggeri. Viaggerà via terra in piccoli gruppi. Ogni PBV sarà in grado di svolgere varie funzioni, come il trasporto, la caffetteria o la clinica medica.