Abbiamo raccolto 7 curiosità su Jimi Hendrix: non solo il miglior chitarrista di tutti i tempi ma un uomo che ha lasciato il segno del suo passaggio

Curiosità su Jimi Hendrix - Neomag.

La forza comunicativa di Jimi Hendrix riecheggia negli animi dei suoi fan e arriva, dopo anni, a toccare i cuori di ragazzi giovanissimi. Senza tempo, senza affanno, semplicemente come un’ispirazione arriva e travolge tutto con la sua enfasi.

Nulla da aggiungere su Jimi Hendrix, il miglior chitarrista di sempre, icona rock ed idolo di intere generazioni.

In realtà qualcosa da aggiungere c’è, giusto qualche chicca, qualche curiosità che possa appagare, almeno in parte, la voglia di capire e di essere un po’ più  vicini al nostro idolo.

                 

1. Jimi Hendrix fu fischiato in più di un’occasione

La personalità di Hendrix travalicava i confini della sua bravura, in alcuni casi. Le sue performance live non erano del tutto perfette. Stanchezza, problemi tecnici, rinvii resero la sua esibizione a Woodstock tra le peggiori in assoluto, Nonostante ciò, resterà tra le più emblematiche.

2. Jimi Hendrix fu arrestato nel 1961

Come ogni artista dannato che si rispetti, anche Hendrix fu arrestato. Fu segnalato dalla polizia per essere alla guida di due auto rubate. In tribunale, per scongiurare la galera, decise di arruolarsi. Si arruolò come paracadutista nei parà alla 101st Airborne Division di Fort Campbell. In queste circostanze conobbe Billy Cox, che influenzerà le scelte musicali future del chitarrista. Un anno dopo, per un infortunio all’anca, lasciò la sua divisione.

Jimi Hendrix paracadutista - Neomag.

3. Guinness World Record per Hey Joe

Il 1 Maggio del 2009, ben 6,346 chitarristi suonano Hey Joe contemporaneamente, nella città di Wroclaw in Polonia,battendo il Guinness World Record.

4. Jimi Hendix fondò gli Electric Lady Studios

Ebbene si, questi studios leggendari hanno visto o meglio sentito i migliori artisti del mondo registrare tra le loro quattro mura. Solo per citarne alcuni:  David Bowie, Rolling Stones, John Lennon, Stevie Wonder, Patti Smith, Kiss, Led Zeppelin, AC/DC, Santana, Guns N’ Roses, U2, Depeche Mode.

Hendrix li ha fondati nel 1970, come diversivo al music business dopo il successo del suo album Electric Ladyland.

Certo che le ciambelle gli sono uscite davvero con il buco, eh!

Electric Lady Studios di Jimi Hendrix - Neomag.

5. Jimi Hedrix era un rompiscatole sul lavoro

Ci vollero ben 43 versioni di Gipsy Eyes in sala registrazione, prima di riuscire a sfornare quella che fosse perfetta secondo Hendrix. Dobbiamo riconoscere che ha rotto le scatole al punto giusto per un capolavoro. Ascoltiamolo insieme.

6. Esistono degli accordi musicali che hanno il nome di Jimi Hendrix

Stiamo parlando degli Hendrix Chords, che portano la settima con nona aumentata, usati sia in Foxy Lady che in Purple Haze. Pochi chitarristi al mondo hanno ricevuto questo onore.

7. Henrix ha simulato rapporti sessuali con la sua Fender Stratocaster

I chitarristi amano la propria chitarra. Hendrix l’amava così tanto che, nel tentativo di farle riprodurre nuovi suoni, durante la performance a Monterey, ha simulato rapporti sessuali con lo strumento. Gesto eccessivo?

Jimi Hendrix e la sua chitarra - Neomag.

Niente cambierà la storia della musica come Jimi Hendrix e la sua chitarra. Tutti d’accordo?