Virgil Abloh è il nuovo direttore creativo di Louis Vuitton Uomo e sarà il primo direttore creativo afroamericano di Vuitton!

Virgil Abloh è il nuovo direttore creativo di Louis Vuitton Uomo - Neomag.

Virgil Abloh, il designer del noto marchio di moda Off-White ed ex collaboratore di Kanye West, stilista di successo di streetwear, ha lavorato con Jimmy Choo, Moncler, Nike, Ikea e Umbro ed è stato confermato come direttore creativo delle linee uomo di Louis Vuitton.  Abloh prenderà il posto dello stilista inglese Kim Jones, che aveva annunciato le sue dimissioni la scorsa settimana per dirigere la linea maschile di Christian Dior.

La prima collezione dello stilista per il brand sarà svelata a Parigi, durante la prossima Fashion Week Uomo, a giugno. Virgil Abloh ha 37 anni, è nato a Rockford, in Illinois, da genitori ghanesi, e sarà il primo direttore creativo afroamericano di Vuitton.

Un post condiviso da @virgilabloh in data:

“Avendo seguito con grande interesse la crescita di Virgil nel mondo della moda, da quando ha iniziato a lavorare con me nel 2006 da Fendi, sono davvero felice di vedere come la sua creatività e il suo approccio innovativo lo abbiano reso così influente”

Ha diciarato Michael Burke, chief executive di Louis VuittonAbloh ha riferito di aver già messo insieme un ‘manuale del marchio’ di otto pagine per definire il nuovo corso di Louis Vuitton; continuerà a guidare Off-White – di cui dichiara: «rappresenta per il me 17enne mentre Louis Vuitton è per il me 37enne, quello che sono oggi» — e a collaborare con Kanye West, ma lascerà perdere le sua altre collaborazioni e attività creative, come quella da DJ.

«La prima cosa che farò sarà definire nuovi codici. Ho sempre preso ispirazione da quello che le persone indossano veramente e sono entusiasta di farne una versione di lusso».

Abloh metterà a punto anche una nuova strategia di comunicazione e un nuovo modo di presentare le sfilate. Le linee maschili si trovano in 150 dei 450 punti vendita di Louis Vuitton in tutto il mondo, ma saranno a breve ospitate in altri 25-28 nuovi negozi visto il successo che hanno avuto nel 2017, che Burke ha definito «stellare».

Non ci resta che attendere e vedere Abloh all’opera!