I gioielli non si indossano più solo sul collo. E’ l’epoca del tooth gems, il trend del momento. Scopriamo insieme da dove viene

tooth gems - neomag.

Partendo da un attuale sondaggio sui trend fatto da Pinterest, la nuova generazione sta lanciando i gioielli ed il bling-bling a un gradino più alto. Ma non parliamo della classica bigiotteria, bensì degli strass che adornano tutto il corpo.

Non a caso il “dermal piercing” ha avuto un incremento  +145% mentre le gemme per i denti, le cosiddette tooth gems, avrebbero avuto un rialzo del +85% rispetto allo scorso anno da quanto riportato dal report di Stylight Insights. Ma il fatto di agghindare il sorriso non è un fenomeno innovativo.

Ad ideare queste “perle” per i denti furono i Maya, che associavano una bocca adornata a un simbolo di benessere economico. D’altro canto gli aristocratici giapponesi praticavano l’ohaguro, ossia si coloravano i denti di nero come simbolo di salute e bellezza, per celebrare il compimento della maggiore età. I grillz – più simili a una dentiera fatta di diamanti – e le gemme dentali spopolano negli anni ’90: avere i denti luccicanti è alla moda quanto adornare l’apparecchio per i denti.

Come insegnano le giovani ragazze ami-nemiche di Carrie Bradshaw & Co. in Sex and the city, le piastrine in ferro erano da secchione, siccome bisognava impreziosirle, con raffinati zaffiri.



Strass per i denti

Tuttavia  con la generazione Duemila che questi strass che imbelliscono il sorriso prendono piega tra le tendenze più “spinte” di tutti i tempi.
Per citarne qualcuna: Katy Perry aveva per swoosh di Nike, Nelly addirittura aveva dedicato una canzone ai grillz.

Ma la domanda è: “Su cosa si fonda questa tendenza?”

Decorare un dente, o più, con strass, cristalli e, in alcuni casi, diamanti, con una gemma semi-permanente o con un grillz che si applica grazie a un click.
Oggi su TikTok la messa in atto delle gemme dentali è avanzata come vera tendenza del “fai da te” anche se, ovviamente, gli esperti consigliano di affidarsi a dei professionisti, poiché la colla potrebbe rovinare lo smalto del dente in maniera permanente. Insomma l’ultima consuetudine esclusivamente Y2K delle gemme dentali, come , d’altronde, nel caso di piercing e tatuaggi, va valutato con persone esperte in materia.

Come si applicano?

Chai Beauty è il salone che applica i bling ai denti a Londra. Ha spiegato che si può bere, mangiare e lavarsi i denti senza problemi, magari evitando alcol e bevande troppo acide, cibi troppo duri, per non far saltare lo strass. D’altronde se si vuole inondare di luce, qualche sacrificio bisogna pure farlo.