La Sirenetta ha fatto molto parlare di sé già prima della sua uscita nelle sale. Sapete che la maggior parte delle scene sono state girate in Italia?
Il live action de La Sirenetta si è rivelato essere un successo campioni di incassi anche in Italia, dove ha totalizzato, per il momento, quasi 9 milioni di euro al botteghino. Diretto da Rob Marshall, si tratta di un remake del noto film animato Disney del 1989, basato sulla fiaba originale di Hans Christian Andersen.
L’uscita della Sirenetta era stata caratterizzata da varie critiche che si sono rincorse sui social dopo la diffusione delle prime scene del trailer. La scelta di far interpretare il ruolo di Ariel alla giovane attrice nera Halle Bailey, infatti, non aveva incontrato il favore di molti.
Contrariamente al film animato che mantiene un’ambientazione di tipo europeo, com’è nella fiaba originale danese, nel live action la storia avviene nel Mar dei Caraibi. Quello che molti non sanno, però, è che molte scene di questa versione della Sirenetta sono state girate, pensate un po’, in Italia: più precisamente nella regione Sardegna.
La Sirenetta: ecco tutte le location delle riprese in Italia
Alcune riprese del film sono avvenute negli interni dei teatri di posa dei Pinewood Studios di Iver, in Inghilterra. Gli esterni, invece, sono stati registrati sulle magnifiche coste e spiagge sarde. Il regista ha raccontato di aver cercato a lungo tra le coste e isole mediterranee l’ambientazione perfetta per il film:
“Siamo stati in tutte le isole, Croazie, Grecia…poi la scoperta sorprendente: in Sardegna c’era il castello sulle rocce disegnato nella nostra prima illustrazione – ha dichiarato Marshall – avevamo trovato la Sardegna nei nostri sogni ancor prima di vederla”.
La prima location sarda prescelta è Cala Moresca, una spiaggia della costa a Nord-Est dove sono state girate le scene del villaggio dei pescatori e quelle ambientate sul molo vicino al castello. La baia si trova a Golfo Aranci, molti vicino a Olbia ed è caratterizzata da spiaggette sabbiose mozzafiato.
Rena Majore di Aglientu, invece, è la spiaggia su cui Ariel porta Eric dopo averlo salvato in mare. Una curiosità: lo scoglio sul quale si erge Ariel per uscire dall’acqua, come nel film animato, non esisteva ed è stato costruito appositamente e trasportato nelle acque sarde.
La scena della corsa in carrozza dei due protagonisti della Sirenetta, invece, è stata girata sulla frastagliata costa di Rena di Matteu, sempre vicino al comune di Aglientu.
Il castello del principe Eric si erge su borgo di Castelsardo dove veramente si trova il castello a picco sul mare che, però, è stato rielaborato digitalmente.
Avete già visto il nuovo film della Sirenetta, chi ha riconosciuto le ambientazioni italiane della pellicola?