Manca meno di una settimana al Sanremo 2023: cosa c’è da sapere? Chi sono i cantanti in gara? Scopriamolo insieme
Manca meno di una settimana alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo e, non importa che tu sia giovane o adulto, sappiamo che lo vedrai!
Siamo certi che dal 7 all’11 febbraio ti capiterà di commentare, almeno una volta, qualcosa riguardante Sanremo 2023. Che sia un look, un brano, arrangiamento… Sappiamo che lo farai. Solitamente la prima sera si parte dal toto Sanremo: Quale sarà la canzone vincitrice? Quale canzone è piaciuta di più ?
Nel corso delle serate, poi, si da poi vita a vere e proprie diatribe tra amici per contendersi la previsione “del miglior podio Sanremese” . Ma non c’è Sanremo che si rispetti senza gli immancabili look che “sfiorano” il palcoscenico dell’Ariston. In questi anni sono stati tanti gli artisti che, con i loro outfit e le loro scelte di stile, hanno attirato la loro attenzione. Solo per citarne due, possiamo ricordare Achille Lauro e Anna Oxa che sono stati capaci di lasciare un’impronta iconica ad ogni singolo festival cui hanno partecipato. Chi sarà l’erede del look più eclettico di questa edizione?
Non c’è festival che regga senza colpi di scena
Ultima previsione che in molti si divertono a fare è: Quale sarà il colpo di scena di quest’anno?
La storia sanremese ci ha insegnato che non c’è Festival che tenga senza uno scandalo o senza un colpo di scena in una delle cinque serate. Come dimenticare la frase ormai iconica di “Dov’è Bugo?” O l’ormai famosa “farfallina” di Belen. O ancora il (forse finto?) caso del tentato suicidio che riuscì a sventare Pippo Baudo? Insomma che ti piaccia oppure no, il Festival di Sanremo, anche a distanza di decenni, fa e continua a far parlare di sé, nel bene o nel male. Divenuto ormai identità della cultura e del folklore italiano, è quell’evento che anche se non vuoi, ti raggiunge e ti avvolge.
Penne alla mano e giudizi sfrontati, sentiti protagonista di questa settimana all’insegna della buona musica e della leggerezza che solo il Festival sa donare.
Vediamo insieme chi sono gli artisti in gara per Sanremo 2023.
- Giorgia – Parole dette male
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Elodie – Due
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Ariete -Mare di guai
- Modà – Lasciami
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Leo Gassman – Terzo Cuore
- I Cugini di Campagna – Lettera 22
- Mr. Rain – Supereroi
- Marco Mengoni – Due Vite
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Lazza – Cenere
- Tananai – Tango
- Paola e Chiara – Furore
- LDA – Se poi domani
- Madame – Il Bene nel Male
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Coma Cose – L’addio
- Levante – Vivo
- Ultimo – Alba
- Gianmaria – Mostro
- Colla Zio – Non mi va
- Shari – Egoista
- Olly – Polvere
- Sethu – Cause perse
- Will – Stupido
Conduttori e ospiti della 73a edizione
Chi non sta nella pelle di vedere l’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni per la prima e l’ultima serata nei panni di co conduttrice? Il cantante Gianni Morandi, invece, accompagnerà Amadeus per tutte e cinque le serate. Tra la terza e la quarta serata le altre accompagnatrici saranno la giornalista Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Ogechi Egonu e l’attrice e scrittrice italiana Chiara Francini.
La lista degli ospiti attesi al Festival di Sanremo 2023 non si è fatta attendere da Amadues. Ospiti della prima serata saranno gli ultimi vincitori di Sanremo, Mahmood e Blanco, e I Pooh. Nella serata di mercoledì, invece, sono attesi Al Bano, Massimo Ranieri e i Black Eyed Peas. Giovedì 9 febbraio saliranno sul palco i Maneskin e sabato 11 febbraio. Non poche polemiche ci sono state, invece, per la partecipazione, probabilmente non in diretta, del presidente ucraino Zelensky dell’ultima serata.
Non ci resta che attendere il 7 Febbraio!
Articolo a cura di
Massimo Ciasullo