Le Flip Flop, considerate da sempre le Ugly shoes per eccellenza, sono tornate questa estate per essere il nuovo Must Have

Flip Flop - Neomag.

Negli ultimi tempi le ugly shoes per antonomasia sono diventate un concreto fashion item, quasi un esercizio di stile che ogni brand e designer, da Christopher Kane a Balenciaga fino alle sperimentazioni DIY di Nicole McLaughlin, era chiamato a replicare in nuove versioni destinate a finire sold-out in pochi minuti. All’inizio sono state le Crocs, ma questa stagione è un altro modello di calzatura a dominare l’estate in arrivo, le flip flops.

Le infradito

I sandali infradito erano considerate già una tendenza popolare nell’antico Egitto. Da allora non abbiamo mai smesso di calzarle, forse le abbiamo solo accantonate per un po’ di tempo, ma anche in questo caso, come la moda insegna, tutto torna. Chi odia le flip flops forse continuerà a farlo, ma chi le ama e le trova un’alternativa, fresca e easy a sandali col tacco e sneakers, nei prossimi periodi le indosserà più volentieri.

Il merito va, senza nemmeno dirlo, a Kendall Jenner, che nelle ultime settimane ha spopolato su Instagram sfoggiando le flip flops in tre outfits diversi e tutti da rifare. Nello scatto la modella indossa un vestito multicolor effetto blur della collezione SS22 di Loewe con una tote minimal di St. Agni e i leather platform thong sandals di Dries Van Noten; mentre nel secondo abbina gli stessi sandali con una canotta bianca di Bassike e un paio di pantaloni a gamba larga verdi di Gauchere. Durante il Revolve Festival Kendall ha scelto un look total white composto da tank top, i wide leg multi pocket pants di Local European e ai piedi i popolarissimi Ginza suede sandals di The Row.

Il simbolo dell’estate

Proprio come per i Pareo, le ciabatte ad infradito sono un simbolo dell’estate, icona periodica dell’estate italiana, item facile da abbinare su tutto, dal power suit al mini dress. Le varianti disponibili sono varie e differenti fra loro: da quelle decorate con perline iridescenti viste sulla passerella di Coperni alle Selene di The Attico con il loro design Y2K; dal modello con le piume di Rejina Pyo alle Lou di Gabriela Hearst che si caratterizzano per la suola arcobaleno patchwork, le impunture e la tomaia crochet; dai sandali Jamie fluo di Amina Muaddi alla versione inflatable di Miu Miu che mostra una replica più semplice dei Sugar Floaties, le infradito morbide e con plateau declinate in una vastità infinita di colori e fantasie vivaci che spopolavano nei primi anni 2000.

Ovviamente per un rimando tipico agli anni 2000 il consiglio è di prenderle chunky, simili a dei gonfiabili, come quelle Jennifer Aniston, Christina Aguilera e Britney Spears portavano ai piedi nei primi anni 2000.

flip flop rachel green - neomag.