Come è cambiata la Moda in The Sims nel corso degli anni? Dai primi completi al negozio di H&M per lo Shopping di tendenza
The Sims è sicuramente uno dei giochi più conosciuti al mondo. Quando le persone ci giocano per la prima volta, creano immediatamente se stesse. Non è raro che gli utenti, noti anche come “Simmers“, trascorrano tantissime ore in modalità crea, la sala d’attesa ‘virtuale’ prima dell’inizio del gioco, dove sperimentano il loro primo assaggio al gioco. La creazione del proprio personaggio equivale a ‘sentirsi Dio’ con un Sim, decidendo la forma del loro naso, se avranno peli sul corpo e dove, indipendentemente dal fatto che abbiano bisogno di lenti correttive o meno, e, soprattutto, il loro outfit.
Crescere con The Sims
Per coloro che sono cresciuti negli anni 2000, The Sims è stato il momento clou della nostra vita digitale, una fuga virtuale decenni prima che il metaverso fosse un luccichio nell’occhio viscido di Mark Zuckerberg.
C’era una sensazione inebriante nel correre a casa dopo la scuola e accendere un monitor delle dimensioni di un armadietto, inserendo un codice nel gioco per comprare al tuo Sim un accessorio d’oro. The Sims ha fatto molta strada sin dal suo inizio: The Sims 4 è stato lanciato nel 2013 e il 18 ottobre diventerà gratuito per i suoi milioni di giocatori. The Sims ha anche trovato una nuova vita su TikTok, con account dedicati a commemorare la nostalgia di The Sims, mettendo in evidenza le trame bizzarre e stravaganti di mobili (ricordate il letto a forma di cuore?) e vestiti nel gioco. Il mondo virtuale del gioco è stranamente adiacente al nostro; e mentre il mondo è cambiato molto negli ultimi due decenni, il gioco si è evoluto con esso, specialmente quando si tratta di moda.
L’evoluzione della moda nel gioco
Inizialmente la moda in The Sims era prettamente funzionale poichè, ricordiamolo, era un gioco di architettura. Ma poiché i piccoli avatar in 3D hanno preso più importanza, i creatori del gioco hanno dovuto capire come sarebbero stati. In The Sims, potevi scambiare una testa e un corpo, con un numero limitato di abiti di base, come magliette e jeans vagamente anni ’90, con uno o due crop top.
I primi pacchetti di espansione erano semplici, ma già all’avanguardia: nel pacchetto Hot Date, il tuvo Sim poteva indossare un abito da sera per andare a una tavola calda; nel pacchetto Festa in casa, il tuo Sim indossava una cravatta a barchetta con paillettes senza maglietta.
Con The Sims 2, gli adolescenti in particolare avevano un guardaroba ampliato, dove potevano indossare canotte ispirate ad Avril Lavigne con cravatte, vestitini da babydoll o top bustier con lacci.
Espansione del gioco
L’abbigliamento dei personaggi del gioco è cresciuto con l’espansione del gioco da The Sims a The Sims 4. Il gioco ha collaborato per la prima volta con H&M nel 2007 e da allora ha collaborato all’abbigliamento con Diesel, Moschino e Stefan Cooke, che hanno disegnato abiti da uomo per il gioco. I pacchetti di moda hanno abbracciato tutti gli stili, dagli abiti della prateria ai grembiuli da lavoro in flanelle grunge degli anni ’90, ai jeans con toppe dei lupi mannari ai top con paillettes in Carnaval Streetwear, agli anelli per il naso, ai tatuaggi all’henné e ai gilet asimmetrici, fino alle ampie gonne e ai colori tenui dello street style coreano. Ci sono persino negozi H&M in The Sims dove i tuoi Sims possono fare acquisti di base, iniettando una sfacciata verosimiglianza nel gioco.
“The Sims è una simulazione di vita e aggiunge un po’ di realismo al gioco”, dice Cormier della partnership con H&M. “Non sembra che sia lì solo per prendere soldi perché hanno trascorso del tempo sullo zaino ed è divertente da esplorare. Hanno fatto qualcosa di simile con Ikea. Non avevano un negozio, ma avevano uno Stuff Pack di Ikea e c’erano degli ottimi articoli che uso ancora oggi”.
Ma oltre ad aggiungere un elemento di vita reale al gioco, l’offerta di abiti firmati consente anche a Simmer di vivere una vita di fantasia, quella in cui hanno accesso ad abiti a cui potrebbero non essere in grado di accedere nel mondo reale.
Gli outfit di The Sims
Gli abiti in The Sims sono stati abbinati alle epoche in cui il gioco è stato rilasciato, conferendo alle precedenti versioni del gioco una qualità nostalgica. Più di recente, i suoi designer hanno cercato di imitare le tendenze più grandi che stanno animando il mondo, lavorando con un’azienda di previsione delle tendenze per cercare di prevedere i vestiti che potrebbero essere inclusi nei suoi pacchetti di espansione. Ovviamente, la moda dei Sims può sembrare datata altrettanto rapidamente, in particolare perché le tendenze della moda ora stanno andando più veloci dei riavvii dei franchise di supereroi. Ma ciò che è unico è che i designer di The Sims possono effettivamente aggiornare le cose più velocemente di quanto possano fare i produttori.
“Dobbiamo cavalcare questa linea di essere un po’ senza tempo e attuale, in modo che le cose non sembrino datate troppo velocemente, ed è sempre una lotta. Molte delle nostre risorse di gioco di base ora hanno più di otto anni”, afferma Pearson. “Le tendenze si muovono molto velocemente. E non abbiamo sempre un tema del pacchetto che si allinea. Ma la cosa fantastica è che quando lo facciamo, possiamo muoverci più velocemente dei produttori di abbigliamento in termini di afferrare qualcosa e cambiarlo”.