La Goblin Mode è diventata un vero trend virale che impazza sui social ed indica «il piacere di essere sciatti» in pubblico

Goblin Mode - Neomag.

Parola dell’anno. Trend indiscusso sui social. La Goblin Mode è scoppiata.

E’ la tendenza di essere liberi di prendere un po’ di tempo per se stessi senza preoccuparsi delle imposizioni della società. E’ la tendenza che prevede di uscire di casa come se fosse una domenica pomeriggio qualsiasi, mentre si è in tuta in giro per casa. La modalità goblin è descritta come uno stile di vita che dà alle persone il permesso di abbracciare gli istinti di base. Passare un pomeriggio a casa in tuta, mangiare una fetta di pizza davanti a una serie tv oppure ridere dei meme del web per ore sul divano sono alcuni comportamenti di cui molti utenti si stanno vantando sui social network.

Attenzione. Non stiamo parlando di pigrizia, ma bensì di uno stile di vita vero e proprio, che può aiutare a superare i periodi difficili e a dimenticare per qualche tempo i problemi che affliggono il mondo.

stile goblin - neomag.

Il trend

Letteralmente Goblin Mode vuol dire «modalità Goblin» con un riferimento evidente a quelle creature brutte e spesso cattive dei fantasy, ma, come hanno spiegato gli esperti di Oxford, nell’accezione moderna va inteso come  «il piacere di essere impresentabili e sciatti». Vuol dire, anzitutto, rifiutare imposizioni estetiche (come quelle dei social), e in generale non prestare troppa attenzione all’aspetto esteriore considerandolo come primo metro di giudizio degli altri nei nostri confronti (ma anche di noi stessi nei nostri stessi confronti).

Insomma, preferire il comfort di tuta e sneaker nelle mura di casa, a serate impegnative fuori casa e, in definitiva, decidere anche cosa fare del proprio tempo libero. Lo testimonia anche il ritorno di trend come le UGG, considerate da sempre le scarpe brutte per eccellenza.

Fra la pandemia e il conflitto in Ucraina, in molti hanno rivelato tramite foto, status e gif il piacere di stare a casa in totale relax per non pensare ai drammi in corso. Un po’ di ozio sembra essere la risposta che numerosi utenti hanno trovato per non scoraggiarsi di fronte alle situazioni negative provenienti dall’esterno. Anche i problemi personali riguardanti lavoro, famiglia o relazioni sembrano rimpicciolirsi dopo qualche ora passata a poltrire. Addio allora a vestiti eleganti o alla dieta, chi è in modalità goblin preferisce essere comodo e concedersi qualche sfizio. Trasformarsi in un mostriciattolo con poca cura dell’apparenza può essere una soluzione temporanea ideale.

La modalità goblin non è un’identità permanente, ma uno stato d’animo. È come quando ti svegli alle 2 del mattino e vai in cucina indossando nient’altro che una lunga maglietta per fare uno spuntino strano – ha detto la persona dietro l’account Twitter Dave McNamee, indicato come l’ideatore del recente trend -. Si tratta di una completa mancanza di estetica. Perché a un goblin dovrebbe importare che aspetto ha?

Lo zampino di Julia Fox

L’ascesa del Goblin Mode è dovuta anche all’ascesa di Julia Fox e una serie di articoli che sostenevano che l’attrice di Uncut Gems avesse rotto con Kanye West perché lui non la gradiva quando andava in “goblin mode”.

Improvvisamente “goblin mode” era diventata la deriva di anni di pandemia, incertezza verso il futuro e una risposta ai diktat sociali che impongono un’immagine perfetta, la that girl che potrebbe morire senza la sua skincare quotidiana da novecento passaggi. Così un numero sempre più grande di persone sembra aver detto ben venga girare sfatti e sciatti per casa, pranzando con gli avanzi del take away del giorno prima o con un pacchetto di patatine, oziando davanti alle serie tv e all’apatico feed di Instagram.

Insomma, il “goblin mode” va inteso come ibrido tra quello che tutti noi siamo a casa nostra e un mondo che ci vuole sempre al Top.