Il ritorno degli Ugg, la riconoscibile calzatura scamosciata e color cammello, popolarmente conosciuta per essere “brutta ma comoda”

ritorno degli UGG - Neomag.

Il ritorno degli UGG ormai è innegabile. La riconoscibile calzatura scamosciata e color cammello, popolarmente conosciuta per essere il classico oggetto “brutto ma comodo”, è tornato ai piedi di tutti. Lo dimostrano le nuove tendenze dimostrate su TikTok. Basta digitare “UGG” nella barra di ricerca del social network per vedere un’infinità di video di diverse categorie riguardo lo stivaletto: haul, unboxing, “how to style” e chi più ne ha più ne metta. Incredibile pensare di essere arrivati a ciò dopo che, nel 2010, in seguito a un sondaggio, gli UGG (in particolare il modello “Classic Short”) erano considerati le scarpe che gli uomini detestavano di più vedere indossati dalle ragazze.

UGG - neomag.

Gli UGG sono Cool

Sono stati proprio gli uomini a far crollare le certezze degli haters di UGG nel corso dell’ultimo decennio. Sui social, infatti, un giorno la calzatura, da sempre considerata femminile, ha iniziato a circolare una foto dello stivale ai piedi di Ben Affleck. Indossare degli UGG ai propri piedi è sicuramente un segno di grande spensieratezza. La stessa spensieratezza provata anche da altre celebrità nell’indossare lo stivale in outfit informali da passeggiata mattutina, come Shia LeBeouf e Leonardo DiCaprio, stando anche a quanto riporta questo articolo di The Cut.

Gli stivali UGG sono stati indossati anche dai rapper e dagli artisti in generale, altra categoria di “fashion icon” del ventunesimo secolo, come Dua Lipa, Lil Yachty e Lil Wayne, ma anche dal nostrano Tony Effe nel video risalente al 2016 di “Sportswear“.

UGG ben affleck - neomag.

Moda post pandemia

Sicuramente la rinascita degli UGG è associabile alla pandemia. Il periodo post pandemico, infatti, ha assorbito tutte le tendenze che sono nate nel periodo Covid. Teniamo conto che il cozywear è più vivo che mai, e il modello Tazz Slipper di UGG, ovvero una versione sabot dello stivale in camoscio, è il quarto prodotto più desiderato di questi ultimi sei mesi del 2022 secondo il report semestrale di Lyst. L’hype per il sabot firmato dall’azienda proprietà di Deckers Outdoor Corporation si è ovviamente riversato su altri modelli che vengono recensiti su TikTok da una miriade di utenti: Classic Ultra Mini Platform, Slippers con il pelo, versioni a mocassino e molto altro, che hanno portato all’inevitabile ritorno del modello Classic Short.

Ovviamente tutto questo va di pari passi al nuovo prodotto lanciato dall’azienda, il Boot Guard, ossia un proteggi stivale di silicone di €40 per sneakers adatto a proteggere la loro suola dal fango.

Stivali Ugg - neomag.

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Così quello che è sempre stato considerato brutto è ora bello e di tendenza tanto da portare ovunque le alternative anche a basso costo.