E’ stata definita la Chalamania: è il fenomeno che ha portato tutti, indistintamente, ad amare l’attore Timothée Chalamet

Timothée Chalamet - Neomag.

Il 78° Festival del cinema di Venezia sta per concludersi e, tra le star più attese della Kermesse, Timothée Chalamet  è quello che, senza dubbio, ha fatto impazzire i fan più di tutti.

Attore newyorkese di 25 anni, asceso all’Olimpo Hollywoodiano con la pellicola Chiamami col tuo nome, è arrivato in laguna per presentare il film epico Dune, che presenta in anteprima mondiale insieme alla collega Zendaya e in arrivo al cinema il 16 Settembre.



Dal film di Guadagnino in poi

Chiamami col tuo nome è uscito nei cinema statunitensi a Novembre 2017, arrivando successivamente in Italia, e rappresenta la pellicola di Guadagnino che ha definitivamente lanciato Timothée Chalamet. Dopo aver interpretato Elio l’attore, ruolo dopo ruolo, ha raccolto intorno a sé un interesse incredibile, corroborato da moltitudini di fan incalliti, fanpage in suo onore ed elevato interesse per ruoli e vita privata.

Così, come per ogni fenomeno che si rispetti, anche per questo è stato coniato un neologismo: Chalamania, come sostiene in un articolo il Guardian.

Chalamet come DiCaprio

L’ossessione per Chalamet ci riporta indietro nel tempo, al 1998, esattamente all’ossessione adolescenziale per Leonardo DiCaprio causata dal film Titanic. Se ci pensate, se ci soffermiamo un attimo a pensarci, è vero: l’attuale innamoramento generale nei confronti di Timothée Chalamet è identico nella sostanza a quello che vent’anni fa provavano per Di Caprio le ragazzine e i ragazzini di mezzo mondo. Mancano soltanto i poster del CIOE’ da appendere in stanza e poi, anche nella forma, l’ossessione sarebbe davvero similare.

Questi tesi è stata anticipata da un articolo di  Interview Magazine in cui ci si chiedeva:

 Timothée Chalamet è il nuovo Leonardo Di Caprio?

Ebbene, dopo diverso tempo possiamo rispondere in maniera affermativa a questa domanda. Dopo la Leomania, come venne all’epoca chiamata l’ossessione per DiCaprio, oggi abbiamo la  Chalamania.

Ma chi è Timothée Chalamet

Timothée Chalamet è nato e cresciuto a Manhattan da madre americana e padre francese e, ancora oggi, vive a NYC. Prima di arrivare al grande pubblico con il film di Guadagnino aveva recito in alcune serie tv, come Homeland. Dopo il grande successo cinematografico del 2017, in pochi mesi, ha interpretato l’ insensibile di Lady Bird (2017), lo spacciatore di Hot Summer Nights (2018), il ragazzo complicato di Beautiful Boy (2018), Enrico V in The King, l’innamorato di Selena Gomez in a Rainy Day in New York, l’indomito Theodore di Piccole Donne (2019), interpreterà l’indomito Paul Atreides in Dune e sarà Willy Wonka nel remake de La fabbrica di Cioccolato.