Il futuro ci riserva la prima Metaverse Fashion Week: il mondo della moda e del fashion system si sposta nel mondo virtuale

Metaverse Fashion Week

Possiamo condividere una certezza: la realtà virtuale sarà il futuro della moda.

Da quando è stata presentata l’idea di Mark Zuckerberg che riguarda una sorta di crossover tra dimensione reale e virtuale, ossia il metaverso, il mondo ha accolto il progetto con grande interesse e il fashion system ne è rimasto colpito. Da allora si è cominciato a parlare di eventi online immersivi, lanci di NFT e nuove piattaforme sulle quali i vari marchi possono arrivare ad una inestimabile visibilità.

AMBUSH rilascerà una serie di non-fungible token con un design d’archivio; Gucci, d’altro canto, ha onorato il sesto anniversario di Alessandro Michele alla direzione creativa con una mostra interattiva su Roblox e Balenciaga addirittura ha dichiarato di aver avviato lo sviluppo di una business unit dedicata proprio alla realtà virtuale.

Ora ci troviamo davanti a quello che può essere definito un passo inevitabile. Dal 24 al 27 marzo si terrà dunque la prima Metaverse Fashion Week, un gaudio che andrà a fiancheggiare le sfilate in presenza a cui siamo abituati. In realtà, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, le case di moda hanno sempre cercato delle alternative seducenti per sostituire le passerelle dal vivo, ma sembra che le dirette streaming e i fashion film non bastano.
Arriva allora Decentraland, piattaforma decentralizzata basata su blockchain Ethereum, dove gli utenti hanno la possibilità di fare trading attraverso la compravendita di “terreni” e praticare attività di svago.

Vogliamo spingere la creatività e mostrare a tutti cosa è possibile. Lo facciamo per mostrare alla comunità e ai brand come Decentraland sia un posto per lo shopping, dove indossare capi cool e acquistare prodotti dedicati.



Fashion system virtuale - neomag.

Partecipare alla fashion week virtuale sarà gratuito e non richiederà nessun invito. Durante i giorni in cui si svolgerà l’evento si potrà partecipare a spettacoli, sfilate, presentazioni, concerti e after party organizzati dai marchi partecipanti, oltre che acquistare con la criptovaluta MANA esclusivi outfit per il proprio avatar e articoli reali.

Al momento le aziende che hanno aderito sono Etro, Paco Rabanne, Hugo Boss, Dolce&Gabbana e Dundas, ma si spiffera anche sulla presenza di Chanel e Tommy Hilfiger.