La nota catena di abbigliamento svedese apre il primo negozio virtuale. Così irrompe HM nel Metaverso, fornendo ai clienti un nuovo ambiente di acquisto digitale

HM nel Metaverso - Neomag.

Il noto brand di abbigliamento fast-fashion fondato in Svezia H&M ha rilasciato le prime informazioni circa l’apertura del suo primo negozio virtuale nel Metaverso. Un intero negozio virtuale, avete letto bene!
Il digital store di HM fornirebbe ai clienti un inedito ambiente di acquisto digitale, completamente differente dalle modalità tradizionali (fisica ed e-commerce) a cui siamo abituati.

Gli utenti potranno infatti navigare nello store, realizzato in collaborazione con l’azienda che si occupa di servizi digitali e realizzazione di virtual concept Ceek, selezionando i prodotti che desiderano ed effettuando un acquisto nell’universo di Ceek City, una città virtuale tridimensionale che funziona in modo simile al mondo reale e che si allinea ai progetti analoghi già inaugurati da altre aziende, tra le quali Nike.



Come funziona HM nel Metaverso

La domanda che tutti si pongono tuttavia è la seguente: ma come funzionerà lo shopping da HM nel Metaverso? I clienti potranno passeggiare per il punto vendita virtuale, guardare gli articoli, scegliere quelli che più desiderano e acquistarli nel mondo di Ceek City.

Tuttavia una cosa è importante ricordare, un dettaglio mooolto importante: i capi acquistati potranno essere indossati solo ed esclusivamente nel mondo digitale e non altrove, nonostante l’utente possa poi ordinare l’item desiderato con possibilità di ritiro in negozio tramite un servizio simile al click&collect.

Inoltre La città virtuale di Ceek City offre agli utenti una varietà di esperienze VR immersive, che variano dai teatri, sale da ballo, stadi e bar, per una serie di acquisti che possono essere effettuati con i Ceek Coin, ossia la moneta digitale dedicata.

Con questa mossa, H&M è diventato quindi il primo negozio di abbigliamento al dettaglio nel Metaverso: la catena è già ben nota per la fornitura di prodotti a costi accessibili, e ora ha raggiunto un altro importante risultato aprendo il suo primo virtual store, in un periodo in cui la parola Metaverso si dimostra essere uno dei termini più ricercati e studiati.