Total pink come nel mondo di Barbie, chic e glamour come gli attici di Gossip Girl, le case da palcoscenico sono le nuove fonti di ispirazione per arredare la casa
Inutile mentire, ormai le serie TV sono parte integrante della nostra vita quotidiana e, anche se non ci facciamo caso, influenzano la nostra vita in maniera inaspettata.
Seduti sul divano, divorando un episodio dopo l’altro sulla nostra piattaforma preferita, veniamo catapultati in piccoli microcosmi lucenti in cui ogni aspetto, dal guardaroba all’arredamento, delle storie che amiamo diventa una fonte d’ispirazione da portare nel mondo reale. La mitica porta viola dell’appartamento di Friends con l’iconica cornice gialla, un corno francese blu da appendere alla parete come in How I met your mother, sono alcune delle suggestioni con cui il piccolo schermo ci invita a rivoluzionare il design delle nostre abitazioni, occupando il posto d’onore che un tempo spettava ai magazine di arredamento.
A confermare questa tendenza tipica del nuovo millennio, è l’indagine Pop Culture Trend effettuata dal network Taskrabbit, che mette in luce il legame indissolubile che unisce le serie TV e le scelte di stile degli italiani.
I dati parlano chiaro: quasi la metà degli intervistati (46%) che utilizza le serie TV come ispirazione ha dichiarato di aver modificato l’aspetto della propria casa acquistando un mobile specifico visto in televisione (42%) o cambiando regolarmente l’arredamento a seconda dello show che si sta guardando (25%). Ma quali sono gli stili più gettonati?
Tra gli intervistati non ci sono dubbi: le cinque serie che offrono più spunti per rivoluzionare il look domestico vengono dalla TV degli anni 2000, ancora oggi matrice di tendenze molto seguite che hanno riportato in auge, nella moda e nel design, lo stile Y2K.
Friends (38%) e Sex and the City (28%), per chi ama un look da Grande Mela, Gossip Girl (26%) per i patiti dell’estetica dell’Upper East Side, Una mamma per amica (23%) che propone un arredamento sobrio dall’atmosfera calda e familiare, sono i titoli più amati dai nostri connazionali e, nonostante il passare del tempo, offrono dei modelli estetici che non passano mai di moda.
Ma nonostante la netta preferenza degli italiani verso i prodotti di inizio millennio, anche nei giorni nostri si possono trovare film e serie TV che in brevissimo tempo si sono trasformati in veri e propri trend estetici a cui è impossibile resistere.
Tutti pazzi per Barbie
Manca poco all’uscita di quello che sembra essere il film dell’anno, eppure il look Barbiecore è già diventato una certezza. Se le alte sfere del fashion hanno già colorato intere collezioni con l’iconico colore rosa Barbie, anche il mondo del design non è rimasto indietro ed è cominciata ufficialmente la corsa all’arredo per tutti gli italiani che sognano di vivere in una casa da bambola.
Non è un caso che Taskrabbit abbia registrato, nell’ultimo anno, un aumento del 148% di prenotazioni per questa particolare tinta glamour.
Dark come Mercoledì Addams
La serie da record sulla primogenita della famiglia più oscura della TV, non poteva che diventare un trendsetter di stile, e anche il mondo dell’arredamento non è rimasto immune alla sua potente iconicità. Riportati in auge da Mercoledì, il goth e il dark hanno conquistato il 14% degli italiani che hanno partecipato al sondaggio, che vogliono ricreare quell’atmosfera cupa acquistando mobili dai colori scuri, candelabri e tinteggiando le pareti con tonalità di nero.
Il fascino del lusso
Non è una novità, la ricchezza esercita sempre un certo fascino e negli ultimi anni il piccolo schermo ha contribuito a rievocare quell’amore per il lusso con due serie TV diventate, in breve tempo, degli eventi mediatici. Dopo l’incredibile influenza di Gossip Girl, prodotti come Succession e The White Lotus hanno attirato l’attenzione degli italiani, generando una richiesta sempre maggiore di arredamenti raffinati, con mobili di marca e materiali pregiati, con cui ricreare lo stile degli attici di lusso della famiglia Roy (28%) e dei dehors eleganti degni di un resort (24%).
A confermare questa tendenza, l’incredibile aumento (+71%) sulle prenotazioni di elementi di design in cui viene citata la parola “oro”.
Back to the 70s
Il successo della serie Daisy Jones & The Six ha incrementato l’interesse del pubblico verso quegli anni spensierati in cui le atmosfere disco e i look floreali degli hippie erano le coordinate da seguire per uno stile sempre alla moda. Il 12% degli italiani non ha saputo resistere a quel fascino caleidoscopico e ha deciso di inondare la propria casa con le vibe anni ’70, acquistando arredi in vimini e accessori dai colori sgargianti.
Charme e bon ton da Londra a Parigi
Tra i titoli più “freschi” che hanno conquistato il cuore degli italiani, Emily in Paris è sicuramente nei primi posti, responsabile di aver riportato sotto i riflettori gli elementi sobri e chic dello stile parigino che il 21% dei nostri connazionali ha deciso di adottare come modello di design per le proprie abitazioni.
Allo stesso modo, il bon ton british delle serie più amate sulla nobiltà inglese ha conquistato il 22% degli intervistati, che ispirandosi a prodotti di successo come Downton Abbey, The Crown e Bridgerton, ha rivoluzionato l’aspetto della propria casa ricreando modanature sul soffitto e alle pareti, degne delle stanze regali di Buckingham Palace.