Considerati l’ossessione del cantante pop degli anni 2000: i cargo sono la nuova ossessione della moda e sono ovunque

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Considerata l’uniforme per eccellenza di ogni cantante pop degli anni 2000: stiamo parlando dei cargo. Incredibile a dirsi, ma l’estetica y2k non stenta ad abbandonarci e ogni giorno si aggiunge qualcosa di nuovo alla lista. In questo caso parliamo della rinascita una tendenza che nel 2000 ha spopolato. Non solo il ritorno dei jeans a vita bassa, quindi. I cargo sono da sempre un sinonimo di versatilità e coolness. Tutta un’altra storia insomma.

Per coloro che amano rivedere questo capo con un’accezione nostalgica, è impossibile non ricordare il loro periodo di massimo splendore che ha visto protagonista l’intera scena mainstream: dalle celebrity couples come Jennifer Aniston e Brad Pitt ai look di Aaliyah e Britney Spears.

Come si indossano

Vita con coulisse, fit baggy degli abiti militari e tavolozza dei colori neutri, sono stati un punto fermo anche nei guardaroba di  cantanti del calibro di Avril Lavigne e Pink. Ovviamente non possiamo dimenticare anche gli outfit delle Destiny’s Child, che nel 2001, nel video musicale della traccia “Survivor”, hanno sfoggiato un total look cargo. Oppure quei pantaloni che associamo alle boy band come gli *NSYNC e i Backstreet Boys, o perché no, a personaggi d’animazione come Kim Possible e Lara Croft.

Non skinny

In opposizione ai jeans skinny, sempre più ripudiati dalla Gen z, ci troviamo in un’era in cui si predilige il comfort, abbandonando denim e pantaloni aderenti per dare spazio a fit più comodi e larghi composti da pantaloni a palazzo, carpenter e cargo. La loro silhouette ampia fa pensare che siano più comodi dei jeans, mentre la presenza delle tasche ci permette di valutare la possibilità di non portate con noi borse e tote bag.

I cargo pants risalgono al 1938, quando venivano indossati dal personale militare britannico. Facevano parte della loro battle dress uniform, con una tasca sul lato della coscia e un’altra nella parte anteriore dell’anca. Le tasche laterali erano inizialmente incluse per i paracadutisti che dovevano avere munizioni e radio a portata di mano. Con un punto di partenza nell’esercito, i cargo si sono ripresentati nel 1990 diventando popolari anche lontano dai campi di battaglia.

Curiosamente rivisitati dagli atelier di moda e amorevolmente adottati dagli skaters per la loro funzionalità, hanno così trovato una seconda, terza e quarta vita in diverse manifestazioni sartoriali. Ralph Lauren ha presentato poi i pantaloni cargo come parte della sua sfilata nel 1998. Questa popolarità li ha resi attraenti anche per i mercati tradizionali, che improvvisamente hanno rifornito ogni negozio con questo indumento adatto sia per gli uomini che per le donne.

Super versatili

I cargo sono la nuova ossessione perchè sono versatili. Possono essere indossati in look streetwear super casual e in quelli eleganti da sera, rendendoli la scelta perfetta per chiunque cerchi di costruire un guardaroba eclettico e di tendenza. Le colorazioni più popolari sono senza dubbio quelle neutre con bianco, beige, marrone e nero che regnano sovrani, ma si arriva anche a nuance fluo per chiunque voglia dare sfogo alla propria creatività.

Molti marchi hanno scelto di dare la loro interpretazione personale a questo capo. I designer hanno elevato l’estetica primordiale di questo indumento, reinventando la fabbricazione, le silhouette e soprattutto lo styling, per convincerci che sì, possono essere alla moda. Che siano con la gamba estremamente larga e lunga oppure con un fit slim e tagliati alla caviglia, vengono ormai proposti nelle collezioni di tutti i brand: da Jacquemus a Versace, da Valentino a The Attico, passando per ogni negozio di moda.

Veiccolo principale di questo trend, ancora una volta, le celebrity. Da Kim Kardashian a Kylie Jenner, tutte lo hanno indossato almeno una volta.