Dark su Netflix: la terza e ultima stagione avrebbe dovuto rispondere a tutte le domande incompiute. Ed invece lo ha fatto un sito internet

Dark su Netflix - neomag.

Dark su Netflix è una delle serie più complicate mai realizzate. Chi è riuscita a capirla alla prima botta non solo è stato fortunato, ma dovrebbe tenere video tutorial online.

La terza ed ultima stagione è in streaming su Netflix, la serie tedesca ambientata nella cittadina di Winden torna con otto episodi che hanno il compito, o meglio avrebbero il compito, di mettere un punto al cerchio narrativo nel 2017. Incentrato sul tema dei viaggi nel tempo, poggiando la propria sceneggiatura su intrecci temporali, variabili quantistiche e il paradosso del gatto di Schrödinger, Dark è una serie televisiva che richiede allo spettatore una concentrazione costante per non correre il rischio di perdersi qualche dettaglio che possa minare la sua capacità di comprendere il finale della serie.

Eppure, nonostante tutta l’attenzione dedicata, nonostante i mille caffè fatti per guardare la serie, possiamo dire che qualcosa ce la siamo persa.



Dark è la serie del Momento

Dark su Netflix è sicuramente la serie del momento, e la sua complessità fa si che continuamente si rinnovi come vivo argomento di discussione. Online sono moltissimi gli articoli che cercano di spiegare non solo il finale dello show, ma anche tutta la serie di connessioni fra personaggi, le parentele, i viaggi temporali, i viaggi dimensionali, i piani segreti e le regole per il viaggio nel tempo o nel multiverso. Veramente difficile da comprendere.

Visto l’intricato gioco di intrecci e di rimandi temporali che la storia dipana davanti gli occhi dello spettatore, è stato creato un sito che, passo dopo passo, imbocca gli spettatori di Dark e li aiuta a muoversi nel mondo degli alberi geneaologici e dei legami familiari che sono il cuore pulsante della serie.

Sito che spiega la serie Dark

Al momento il sito che spiega Dark non è tuttavia disponibile in italiano, ma è completamente spoiler free. L’utente, infatti, può scegliere quali contenuti vedere: se solo della prima stagione o di tutte e tre. E per ogni stagione è possibile selezionare anche l’arco di episodi. Perciò, se magari avete visto solo le prime 4 puntate della prima stagione, potete selezionare questo lasso temporale e la pagina vi mostrerà contenuti riguardanti solo quello che effettivamente avete già visto.

Quando si apre l’albero geneaologico – che ovviamente cambia a seconda della stagione che state vedendo – potete cliccare sul volto del personaggio che vi interessa o di cui avete perso qualche dettaglio: questo permetterà di avere una visione più ampia e completa. E, ancora una volta, i testi a corredo delle “biografie” si arricchiranno man mano che andrete avanti con le stagioni.

Il sito è dunque strutturato in modo che non possiate farvi alcuno spoiler su Dark a meno che non lo vogliate, scegliendo di visionare materiale inerente episodi e/o stagioni che non avete ancora visto. Il risultato è comunque una buona mappa che aiuterà lo spettatore a muoversi con più disinvoltura nel mondo intricato di una delle più belle serie realizzate da Netflix.