Vivienne Westwood a Napoli: a 80 anni ha posato come modella nelle fotografie scattate tra i quartieri Spagnoli e Mergellina per la SS 2022

Vivienne Westwood a Napoli - Neomag.

Napoli, ancora una volta, è stata lo scenario adatto per il mondo della moda. Il lungomare di Mergellina, i Quartieri Spagnoli, le balaustre rinascimentali e i tipici vicoletti, con le sedie di plastica, i motorini e le scritte sui muri sono stati, ancora una volta, lo scenario perfetto per gli scatti di alta moda. Così per la campagna Primavera/Estate 2022 di Vivienne Westwood lo spirito di Napoli ha vinto. La celebre designer inglese ha posato come modella nelle fotografie scattate da Juergen Teller, leggendario fotografo di moda, in Italia. Ad indossare le creazioni del marchio non sono solo modelli di professione, ma cittadini di Napoli, persone comuni diventati modelli per caso.



La campagna di Vivienne Westwood nei Quartieri Spagnoli

La direzione creativa del brand di Vivienne Westwood è passata ad Andreas Kronthaler, ex allievo e compagno di vita della Westwood.

Così, per la prima campagna  post lockdown, hanno scelto di portare il marchio british a Napoli, ambientando la campagna pubblicitaria in alcuni luoghi caratteristici: i vicoli dei quartieri spagnoli e il Lungomare a Mergellina.

“Per la prima volta dall’inizio della pandemia siamo potuti andare a visitare i nostri amici e colleghi in Italia – ha spiegato Kronthaler in una nota del marchio – Vivienne ha ricevuto un grande riconoscimento alla Biennale di Firenze, quindi abbiamo colto al volo l’opportunità perché ho sempre desiderato mostrare Napoli a Vivienne”.

Il casting dei modelli a Napoli

Il fotografo che ha scattato la campagna di Vivienne Westwood a Napoli è stato Juergen Teller che, tra le tante cose, ha anche un legame speciale con Napoli. Nei suoi scatti non ci sono i panorami da cartolina ma l’anima vera della città, nei suoi aspetti più veraci: tavolini di plastica, panchine, case, scritte sui muri. Per rendere la campagna più vera, spiega il designer Andreas Kronthaler, hanno scelto persone del posto come modelli:

“Abbiamo tenuto il casting tra la gente del posto, chi abita la città. Cercavamo una vibrazione ‘scugnizzi’, questo è il mood della campagna”.

modella vivienne westwood a napoli - neomag.

Nella collezione SS 22 si vedono giacche destrutturate, abiti piumati, tute a righe colorate dall’allure anni 80: Vivienne Westwood veste così moderni pirati, liberi e anticonformisti, un po’ scugnizzi davvero.

Tra gli scatti, tuttavia, ne annoveriamo uno degno di nota: la stessa Westwood, irresistibile a 80 anni con calze a rete, abiti a balze e un make up sul viso ispirato al teschio messicano. Provocante e irriverente, com’è nel suo stile.