fbpx

Il tema del Met Gala 2023 potrebbe essere il compianto Karl Lagerfeld

Il tema del Met Gala 2023 sarà dedicato con molta probabilità al Kaiser Karl Lagerfeld e le sue iconiche creazioni

tema del Met Gala 2023 - Neomag.

Il primo lunedì di maggio è la data in cui si svolge, come una tradizione ormai, l’evento più atteso dell’anno: il Met Gala. Il tema del Met Gala 2023 è in fase di decisione già da tempo. La scorsa estate i creator di TikTok erano alle prese con le prime ipotesi, immaginando le star nelle più disparate creazioni. Tuttavia, nelle ultime ore, pare che a dettare i dress code sarà Karl Lagerfeld.

Karl Lagerfeld: A Line of Beauty, esattamente questo il nome del tema. Essenziale, potentissimo, Karl Lagerfeld sarà il tema del MET Gala 2023: riuscire a omaggiare con la classica mostra + appuntamento di vip il più celebre e iconico kaiser della moda scomparso nel 2019 a 85 anni. La decisione di dedicare l’edizione 2023 del Met Gala a Karl Lagerfeld è stata annunciata nel corso di una riunione speciale al Costume Institute al Metropolitan Museum of Art di New York alla presenza di Anna Wintour, deus ex machina della manifestazione e da sempre grande amica di Karl Lagerfeld, e del curatore capo del Costume Institute Andrew Bolton. Entrambi hanno annunciato che già da tempo si pensava di dedicare allo stilista una retrospettiva, le prime ipotesi, infatti, sembrano risalire al 2019 subito dopo la morte dello stilista, ma la successiva pandemia ha bloccato tutto.

Karl Lagerfeld al Met Gala

La mostra su Karl Lagerfeld al MET sarà inaugurata il 5 maggio 2023 rimarrà aperta fino al 16 luglio successivo: saranno esposti oltre 150 abiti realizzati dal couturier tedesco dagli inizi della carriera fino alla sua morte, un lasso di tempo amplissimo che va dal 1954, anno in cui vinse l’mbitissimo Woolmark Prize, all’anno della sua scomparsa, il 2019. Ad accompagnare l’esposizione degli abiti storici disegnati da Karl Lagerfeld per maison come Patou, Balmain, Chloé, Fendi e Chanel, ci saranno schizzi e bozzetti salvati dalla furia del cestino, si racconta che Lagerfeld non amasse troppo conservare le prove su carta dei vestiti.

Le creazioni verranno esposte in un set appositamente ideato dall’architetto Tadao Ando, e accompagnati da una serie di video creati dal video maker Loïc Prigent. Nei giorni scorsi, secondo alcune voci riportate da WWD, si era ventilata la possibilità che i principali sponsor del MET Gala 2023 dovessero essere proprio i tre marchi che hanno ospitato l’opera monumentale di Karl Lagerfeld nel corso della sua lunghissima carriera, vale a dire il suo omonimo marchio assieme a Chanel e Fendi.

Di |2022-10-03T11:23:47+02:00Ottobre 3rd, 2022|#Fashion|

Scritto da:

Torna in cima