Esiste qualcosa di peggio dello Stress da rientro? Probabilmente no. Secondo il The Guardian a Milano si soffre anche di più

Stress da rientro - neomag.

Secondo un articolo pubblicato sul The Guardian Milano, Londra e Bruxelles sarebbero le città europee dove chi ritorna dalle vacanze soffre maggiormente di post vacation syndrome (PVS): la sindrome da rientro dalle vacanze. Secondo il quotidiano inglese la vita in queste tre metropoli è tra le più frenetiche d’Europa, specialmente quando si parla di lavoro:

«Perfino pensare al ritorno alla quotidianità, fatta di scadenze e mansioni da portare a termine, dopo un periodo di stop può essere alquanto traumatico e deprimente, nella stessa misura in cui ci siamo rilassati e svagati durante un viaggio».

Ma ammettiamolo, qualsiasi sia il tuo lavoro, qualsiasi sia la città in cui vivi lo Stress da rientro resta comunque alto. Ecco che abbiamo pensato ad alcuni rimedi per combatterlo da mettere in pratica SUBITO!

Cosa fare contro lo stress?

Abbiamo pensato così di stilare una sorta di vademecum per combattere l’ansia. Aiutiamo voi mentre aiutiamo noi stessi.

  1. Anticipare di poco il ritorno. Non un’intera settimana di vacanza, ma magari 1 o 2 giorni. Possono aiutare ad ambientarsi prima del traumatico rientro in ufficio.
  2. Iniziare con un pò di attività fisica all’aperto. Non stiamo promuovendo la Maratona di New York, bensì qualche camminata al parco, un giro in centro. Cose soft.
  3. Contattare li amici (almeno quelli che sono rientrati) e organizzare poi qualcosa di piacevole. Una birretta, una pizza. QUALSIASI COSA.

Provate un pò di smart working

Tra i rimedi per combattere lo stress da rientro sicuramente rientra anche un pò di smart working. Il lavoro agile, ampiamente diffusosi nei due anni passati segregati in casa per lo stato di emergenza Covid, dal 1° settembre verrà regolato per tutte le aziende da accordi interni. Le imprese però potranno adeguare i sistemi informatici e trasmettere le informazioni richieste al ministero del Lavoro entro il 1° novembre.

Perchè non provarlo?

Riposo e ritorno ad una dieta sana

Come riadattarsi alla vita da ufficio in maniera ottimale se non seguendo abitudini ottimali? Andare a letto prima e riposare per almeno 6-7 ore permette di rientrare nella quotidianità con più energia. Equilibrio è anche la parola d’ordine anche per quanto riguarda l’alimentazione. Frutta e verdura sono da preferire, mentre è meglio limitare l’alcol.

Fondamentale bere molta acqua, per permettere un corretto afflusso di sangue ai tessuti e quindi per consentire agli antiossidanti di raggiungere tutte le cellule. Ancora, il ritorno a casa va accompagnato da una ripresa dell’attività sportiva. L’esercizio fisico, soprattutto se praticato all’aperto, aumenta il livello nel sangue di endorfine, sostanze prodotte dal cervello dotate di proprietà euforizzanti e antidepressive.