Entrato nella cultura Pop, gioielleria di fama mondiale e nuova estetica in arrivo. Qual è la storia di Tiffany? Scopriamola insieme
Il brand di Tiffany & Co., definita la gioielleria di lusso americana, è riuscito a inserirsi nella cultura pop e nell’immaginario collettivo soprattutto grazie all’iconica scatola di “colore Tiffany“.
Tuttavia, il film con Audrey Hepburn e il ciondolo “Return to Tiffany” sono soltanto alcuni degli elementi che hanno reso il brand uno dei capisaldi del settore , nonchè il più celebre. Tiffany è stato in grado di affermarsi nel panorama mondiale sia per creazioni uniche e rarissime, sia per una vasta scelta di articoli che adempivano i desideri e le possibilità di qualsiasi fascia di età. Ad oggi la gioielleria americana è entrata a far parte del gruppo LVMH con un incasso di circa 15,8 miliardi di dollari. Dalla campagna “Not Your Mother’s Tiffany” e i pop-up stores colorati di giallo , Tiffany & Co. è giunto ad avere un pubblico giovane, benché le critiche, la scelta risulta essere consequenziale con la storia e l’eredità del brand.
La storia del Brand
La storia di Tiffany & Co. ha inizio nel 1837 a New York, quando Charles Lewis Tiffany decise di aprire il suo “emporio di cartoleria e oggettistica di lusso”, ma contro ogni previsione, la bottega divenne sin da subito un acclamato punto di riferimento per un ristretto gruppo di persone che si concentravano su argomenti di diamanti e gemme preziose.
I gioielli creati da Tiffany erano unici nel loro genere sia per eleganza sia per peculiarità, ecco perché nella lista dei primi clienti compare il nome del presidente Abramo Lincoln che nel 1862 acquistò degli orecchini e una collana di perle per la moglie.
L’obiettivo del logo non è mai stato quello di rinchiudersi nell’élite di reali e personaggi benestanti, bensì di diventare un simbolo che andasse oltre i diamanti preziosi. Di fatto, nel 1868 Charles Lewis ebbe l’iniziativa di produrre creazioni eleganti in oro; un secolo più tardi Tiffany inizio ad invadere anche la cultura popolare producendo così facendo il trofeo NFL “Vince Lombardi” per il Super Bowl e “Larry O’Brien” per l’NBA.
Con l’avanzare del tempo il marchio riuscì a unire moda e spettacolo per mutarsi in un patrimonio popolare, nonostante il film “Colazione da Tiffany” può essere considerato il fulcro dell’impatto che ha avuto nella società, nel 2021 Tiffany ha scelto di riavvicinarsi al mondo pop grazie a coppie molto celebri come: Jay-Z e Beyoncé. Questo tipo di campagna è stata soprannominata: “About Love” ed ha riscontrato parecchio successo, grazie a questa mossa Tiffany sta dimostrando che è ancora più attuale che mai.
Evoluzione del Brand
Un altro fattore che dà prova del suo progresso è il coinvolgimento di divertirsi nelle creazioni di nuovi prodotti a partire da Jean Schlumberger nel 1956 per poi proseguire con Elsa Peretti (dal 1974) e Paloma Picasso (1980) in modo da avvicinarsi al grande pubblico con tante trovate e prestigi; ad esempio piante e creature marine che hanno reso Tiffany apprezzato da tutti.
Negli anni, tuttavia, il brand è diventato sempre più commerciale e dopo l’ultima collaborazione nel 2006 con Frank Gary, l’architetto canadese, il lato artistico e sperimentale è stato abbandonato.
Tiffany oggi
Ciò non pertanto, oggi Tiffany sembra voler ritornare al vecchio splendore e per questo il mondo dell’arte è nuovamente coinvolto. Il mese scorso dell’anno precedente, è stata annunciata un’inaspettata collaborazione con il pittore scultore americano Daniel Arsham che ha dato vita alla Bronze Eroded Tiffany Blue Box, applicando la sua estetica alla conosciutissima scatola azzurra. L’artista ha rinnovato un pezzo della tradizione in qualcosa di unico, che tra 1000 anni potrà essere ritrovato sempre bello nonostante il tempo trascorso.
Tuttavia, all’interno del pacchetto “sformato” è custodita una nuova versione del bracciale Tiffany realizzato in oro bianco con diamanti e tsavoriti, ossia pietre di colore verde intenso presentate nel 1974, che riprendono sia il Tiffany Blue che il colore di Arsham Studio.
L’ultima collaborazione con Pharrell e tutto questo ha permesso al marchio di farsi conoscere dalle nuove generazioni, pur rimanendo iconico per il vecchio pubblico esperto.
Tiffany & Co. ha continuato con le collaborazioni, inserendo il suo brand Supreme , questo evento segnerà la storia del mondo della gioielleria di lusso e dimostrerà quanto Tiffany sia pronto a creare i nuovi simboli del XXI secolo.