Quali sono i lidi italiani più belli? Ecco quali sono le spiagge più belle in Italia e i mari più limpidi del Bel Paese
L’estate è ormai arrivata e la maggior parte degli italiani sono alla ricerca di un posto dove riposare e spendere i giorni delle tante agognate ferie, magari tra le mete più economiche da raggiungere. Le vacanze più gettonate, in Italia, sono ancora quelle al mare: avete già scelto la località balneare perfetta?
Ogni anno, a partire dal 2000, viene redatta la cosiddetta “Guida Blu” da Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano. Si tratta di una guida che mostra la classifica delle spiagge più belle d’Italia, premiate con le Cinque Vele, laddove si tratti di lidi incontaminati. Negli ultimi anni, però, viene preso in considerazione non solo il fattore ambientale, ma anche le iniziative e le strategie di sviluppo sostenibili portate avanti dal territorio.
Solo 21 tra le spiagge italiane, nel 2023, hanno ottenuto il punteggio più ambito: le Cinque Vele, quali saranno?
Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle in Italia.
Le spiagge più belle del 2023: la classifica e le regioni
Sul gradino più alto della classifica d’Italia, quest’anno, troviamo la bellissima spiaggia di Baunei, in provincia di Nuoro. Come ogni anno la Sardegna è la regione più premiata per i suoi magnifici lidi e le sue calette affascinanti. A Baunei, così come per molte altre spiagge della regione, è stato attuato il “Numero comodo”, ovvero l’accesso limitato alla cala, che ha una capienza massima di persone da non superare.
Le altre spiagge sarde premiate con le Cinque Vele sono Domus de Maria, Bosa, Cabras, quella di Posada, Budoni e Santa Teresa d Gallura.
Nella classifica generale delle spiagge più belle la seconda è quella di Nardò, vicino a Lecce. La Puglia si distingue anche per i meravigliosi lidi di Porto Cesareo, nell’alto Salento che affaccia sullo Ionio. Per la prima volta, poi, è stata premiata anche Vieste, sul Gargano.
Terza nella lista è la spiaggia campana di Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa); nella stessa regione svettano le Cinque Vele anche per San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento, sempre nella provincia di Salerno.
Seconda tra le regioni più premiate, dopo la Sardegna, troviamo a Toscana, le cui spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento sono ben quattro: Isola di Capraia (Li), Castiglione della Pescaia (Gr), Isola dei Giglio (Gr) e Capalbio (Gr).
Da menzionare anche le spiagge siciliane di Pantelleria e Santa Marina Salina (Me), mentre in Calabria ottiene il massimo dei voti Tropea e in Basilicata la spiaggia di Maratea.