fbpx

Perchè siamo così ossessionati dal processo Depp contro Heard?

Il processo Depp contro Heard ha portato a galla una vera ossessione da parte di tutti. Ma perchè siamo così ossessionati da questa storia?

processo Depp contro Heard - neomag.

Chi, negli ultimi giorni, non ha mai sentito parlare del processo più famoso degli ultimi tempi? Stiamo ovviamente parlando del processo Depp contro Heard. Una battaglia legale che ha messo in luce quanto la violenza non abbia genere, quanto un rapporto di coppia può essere marcio, quanto le apparenze possano ingannare. Tutto il mondo si sta appassionando, tutti ne stanno parlando, complice anche la possibilità di seguire le vicende dal vivo su Youtube o attraverso i centinaia di video TikTok che ne riassumono ogni singolo dettaglio.

Un po’ come fosse un crime televisivo, gli spettatori seguono le deposizioni delle due star in attesa del prossimo colpo di scena, quello che potrebbe contribuire, ancora una volta, a far crollare il mito delle star di Hollywood.

@yahoonews Jurors heard testimony from Johnny Depp’s former agent Tracey Jacobs in which she discussed their strained relationship over his alleged substance abuse. #news #yahoonews ♬ original sound - Yahoo News

Perchè ne siamo ossessionati?

Un tempo le star erano circondate da uno status di personalità inarrivabili, con un’aura di fascino assoluto. Le star erano, e in molti casi lo sono ancora, considerate delle figure perfette e prive di imperfezioni. L’avvento dei social ci ha permesso di ridurre il divario che ci divideva dalle star. La loro vita quotidiana è sotto gli occhi di tutti, così come la nostra. Il mito della perfezione è crollato, portando alla luce come problemi un tempo “relegati” alle persone comuni siano in realtà parte integrante delle vite delle celebrities.

Così il processo Depp contro Heard ci ricorda che anche la stella dei Pirati dei Caraibi può avere i nostri problemi, se non più gravi, in amore. Così dal breakdown di Britney Spears nel 2007 oppure il recente schiaffo di Will Smith agli Oscar, la celebrity culture si è trasformata. Da mitizzata a difesa indissolubile davanti agli attacchi che piovono online per un qualsiasi tipo di polemica. La vita sentimentale, soprattutto quella, sembra rappresentare l’interesse maggiore nel nostro voyeurismo verso le star, idolatrando le loro vite e sviluppando un attaccamento tale che nel momento in cui le “coppie perfette” cessano di esistere la prendiamo quasi come una sconfitta personale.

Un esempio? La fine dei Brangelina alla riappacificazione dei Bennifer, tutti episodi super seguiti. Ma perchè? Cosa ci spinge a seguirli con così tanta passione?

Bennifer - neomag.

Il mito delle storie delle star

Il mito delle storie idilliache delle star, dalle più famose alle meno, è ormai fragile e malandato, caduto sotto i colpi di processi e intercettazioni. Se prima le dinamiche di una celebrity couple rimanevano relegate alle loro abitazioni private, oggi abbiamo accesso a qualsiasi tipo di dettaglio sulle loro vite. Il processo tra Johnny Depp e Amber Heard ha probabilmente rappresentato il vero punto di svolta in questo processo di discesa del mito, mostrandoci in modo “nudo e crudo” la realtà dei fatti.

Ci piace tutto questo? E’ un bene? Se da un lato venire a sapere della falange amputata dell’ex Jack Sparrow potrebbe portarci a rivedere il nostro rapporto con il mondo delle celebrities, dall’altro potrebbe provocare l’effetto opposto, rendendoci ancora più affamati delle vite altrui nel tentativo di rendere le nostre meno noiose e banali.

Di |2022-05-20T18:32:57+02:00Maggio 20th, 2022|#Lifestyle|

Scritto da:

Torna in cima