Durante la cerimonia degli Oscar 2022 una cosa ha sconvolto tutti: lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock per una battuta sulla moglie Jada Pinkett Smith

schiaffo di Will Smith - Neomag.

Prima il pugno sul volto a Chris Rock, poi il premio Oscar come miglior attore protagonista, le scuse all’Academy e le lacrime come chiosa finale di una serata che rimarrà negli annali. Will Smith è stato così il protagonista assoluto degli Oscar 2022 tenutasi al Dolby Theater di Los Angeles.

Una serata che, grazie al gesto dell’attore, è destinata a passare alla storia. Vediamo insieme cosa è successo.



La lite tra Will Smith e Chris Rock

Il favorito per la vittoria come miglior attore protagonistaWill Smith, che fino a poco prima rideva come gli altri invitati alle battute politicamente scorrette di Chris Rock, in seguito a uno scherzo di cattivo gusto sul fatto che non vedeva l’ora di vedere Jada Pinkett Smith in G.I. Joe 2 (l’attrice è rasata perché soffre di alopecia, cosa di cui ha pubblicamente parlato) si è alzato di scatto, è salito sul palco, ha mollato uno schiaffo (e non un pugno) a Rock. Il pubblico in sala è rimasto a bocca aperta. Tornando a sedere l’attore ha poi gridato, per ben due volte:

“Non nominare mia moglie con quella cazzo di bocca”.

Al gesto è calato il gelo, come si può vedere dalle facce dei presenti riportate nel tweet sottostante. Qualcuno ha ipotizzato che l’incidente fosse finto, un numero creato ad hoc per le telecamere. Sembrava infatti impossibile che l’attore favorito per l’Oscar come miglior protagonista per Una famiglia vincente – King Richard di fronte a milioni di persone avesse compiuto un’azione del genere.

Per fortuna Chris Rock non ha reagito e ha continuato nel suo compito, annunciando il vincitore dell’Oscar per il miglior documentario che è andato a Summer of Soul, col povero regista Questlove che si è trovato nel bel mezzo di questa bufera, mentre tutti cercavano di capire cosa fosse successo e non parlavano d’altro.

L’Oscar a Will Smith

Durante la scenata, Jada Pinkett Smith è apparsa seccata e imbarazzata e Lupita Nyong’o, che era vicino a loro, ha tentato eroicamente di sorridere. Poco dopo si è avvicinata all’attore la sua publicist, Meredith O. Sullivan, durante il break per la pubblicità, e gli ha parlato a lungo restandogli accanto. Anche Denzel Washington gli ha parlato, come ha rivelato Smith durante il suo discorso di accettazione dell’Oscar (che è parso un arrampicarsi sugli specchi e ha reso il tutto ancora più surreale) e gli ha detto

“Nel tuo momento di gloria, stai attento, perché è lì che il diavolo ti verrà a cercare”.

Mentre già si formavano due partiti tra chi lo giustificava e i più che invece sostenevano che la violenza è sempre sbagliata, cosa che ha ribadito anche l’Academy in un tweet, è arrivato l’annuncio che Will Smith aveva effettivamente vinto il primo Oscar della sua carriera per il ruolo del padre delle sorelle Williams.

Oscar will smith - Neomag.

Il discorso di Will Smith

Sul palco Will Smith si è scusato con l’Academy e coi colleghi candidati (ma non con Chris Rock) e ha pronunciato un discorso che iniziava così:

Richard Williams era un fiero difensore della sua famiglia. In questo momento nella mia vita, in questo momento, sono sopraffatto da quello che Dio mi chiede di fare e di essere in questo mondo. Facendo questo film, ho potuto proteggere Aunjanue Ellis, una delle persone più forti e delicate che ho mai conosciuto. Ho potuto proteggere Sanyyya e Demi, le due attrici che interpretano Venus e Serena. Nella mia vita mi si chiede di amare le persone, di protaggere la gente ed essere un fiume per la mia gente.

Un episodio che ha segnato, sicuramente in maniera negativa, la cerimonia degli Oscar 2022. I commenti sui social relativi all’episodio non si sono lasciati attendere, anche da parte di registi e attori che non solo si dissociano dal suo comportamento, ma lasciano intuire che Will Smith non abbia proprio una bellissima reputazione nel settore.

Il danno maggiore, tuttavia, Smith lo ha proprio fatto a se stesso. Il suo trionfo è stato infatti offuscato da un gesto che nessuno si aspettava e che in una serata dichiaratamente dedicata alla pace, all’amore e all’inclusività, è stata una bruttissima nota stonata.

Chris Rock, che sembra si sia scusato con gli Smith, ha deciso di non sporgere denuncia, come avrebbe potuto, nei confronti del collega.