Stando all’ultimo report di Lyst, risalente all’ultimo trimestre del 2021, è possibile considerare le serie tv come i nuovi influencer

serie tv come i nuovi influencer - Neomag.

«Nel corso del quarto trimestre, lo stile visto sullo schermo ha continuato a dominare le tendenze», si legge sull’ultimo report di Lyst.

Per esempio, l’anno scorso, il vociferare di House of Gucci ha fatto diventare i mocassini Horsebit di Gucci i prodotti più ricercati. Mentre Succession, And Just Like That, Emily in Paris e Squid Game hanno innescato un aumento della domanda per molti degli abbigliamenti indossati dai loro protagonisti: che vanno dal cappellino blu di Loro Piana fino alle Vans slip on e alle borse di Fendi e Lanvin. Sempre sulla dinamica dell’intrattenimento, la collaborazione tra Balenciaga e Simpson ha contribuito a rendere il marchio più ricercato di sempre in tutto il mondo.



La moda è tornata intrattenere gli schermi

L’ultimo spettacolo di Kenzo e il relativo Front Row hanno dimostrato che nella moda e nella cultura pop le celebrità possiedono tuttora un enorme potere. Per questo la moda è tornata ad intrattenere gli schermi e tutte le piattaforme. Il mondo della moda, affascinato e ipotizzato sulla figura della celebrità, sta andando dal meta-reality show imbastito da Balenciaga e Kanye West, fino allo show hollywoodiano di Gucci, passando per il mix di attori giovani e vecchi dell’ultimo show di Prada e per le comparsate dei vari Tyler, The Creator, Pusha T e Machine Gun Kelly durante tutta la fashion week.

Oggi bisogna sostituire gli influencer tutti con “vere” celebrità  e forse avere qualche VIP anche in passerella e nelle proprie campagne, dimostrando un sapere culturale e mirando al video virale su Instagram.

I dati rilevati però riflettono anche un cambiamento che si è compiuto nella cultura pop e che ha portato ad una mutazione della dinamica precedente che esisteva tra serie TV e cinema. Un telefilm è un prodotto molto più consumabile del film poiché può durare più allungo.

Per questo vi è un muro che divide le star del cinema da quelle della TV. Nicole Kidman è forse l’unica a star che ha superato Zendaya.