L’iconico suono di avvio di Windows 95 è il suono più zen che potrete mai sentire

                 

Poco meno di 20 anni fa arrivava su tutti i PC il programma Windows 95. Era il 24 agosto del 1994. Il sistema operativo creato dalla Microsoft era il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98 appunto nel 1998. Con questo nuovo sistema operativo, Microsoft forniva un’interfaccia grafica che, sostituendo quella a riga di comando, permetteva all’utente di utilizzare più programmi contemporaneamente e senza aver bisogno di particolari conoscenze informatiche. Una vera e propria rivoluzione.

Il lancio sul mercato di Windows 95 fu accompagnato da un’enorme campagna pubblicitaria che in televisione aveva come accompagnamento musicale la canzone dei Rolling Stones Start Me Up, che alludeva alla nuovissima funzionalità del software: il menu “Start”. Ma la nuova versione del sistema di Microsoft rimase nella memoria collettiva anche per la breve introduzione sonora, scritta da Brian Eno, che si ascoltava ad ogni avvio del computer.

Leggi Anche
Come funziona l’Inemuri, l’efficace tecnica del sonno giapponese

Windows - Neomag.

Il suono di Windows 95 rallentato

Anni dopo, quello stesso suono che a molti ha sempre riportato alla mente proprio l’avvio di Windows 95, è stato rallentato del 4000% rispetto al suo tempo classico. Cosa ne è scaturito? Un lato decisamente più rilassante del suono, una perfetta colonna sonora dei propri momenti di relax. Un motivo dilatato in quasi quattro minuti contro i 6 secondi originari che di certo, oltre a rendervi molto rilassati, potrà magari anche farvi sorridere. Una vera e propria colonna sonora zen.

Il nostalgico e iconico suono è stato presentato da Motherboard. Il progetto è nato per sostenere l’idea che qualsiasi suono sia più bello se rallentato tantissimo. A riprova di ciò, il suono di avvio di Windows 95 è stato rallentato del 4000 percento e trasformato in tre minuti e 54 secondi di un rumore che sembra uno di quei ruscelli pigri e super zen che ti fanno andare in trance.