fbpx

Le Tendenze di Tik Tok possono salvare anche i film al cinema?

Anyone But You, la commedia romantica con Sydney Sweeney, è la prova che le tendenze di Tik Tok possono salvare i film al cinema

Tendenze di Tik Tok - Neomag.

Nelle ultime ore stiamo assistendo ad un vero e proprio fenomeno del web: una delle tendenze di Tik Tok, infatti, sembra essersi concentrata sulla commedia di Sydney Sweeney e Glen Powell.

Quando è stato annunciato il film  Anyone But You (Tutti tranne te), diretto da Will Gluck, la notizia è stata accolta da tutti i fan di Euphoria, in cui recita la Sweeney, e di Top Gun: Maverick, in cui ha recitato Powell, con un grandissimo entusiasmo. Che, tuttavia, non è durato a lungo.

La situazione della classica commediola romantica a lieto fine, infatti, non sembra aver attirato più di tanto i fan in sala.

@anyonebutyoumovie Just a little tease. Sydney Sweeney and Glen Powell star in #AnyoneButYou ♬ Anyone But You is Only in Theaters December 22 - anyonebutyou

Il trailer di Tutti tranne te

Il primo trailer della pellicola è stato diffuso nell’ottobre del 2023 e, fin da subito, le speranze dei potenziali telespettatori furono infrante. Il film, presentato inizialmente come una commedia romantica che riportava in auge lo stile dei film anni ’00, appariva nelle prime immagini come una sorta di thriller, un gioco psicosessuale tra i due protagonisti. Insomma non esattamente quello che era stato promesso.

La reazione del pubblico è stata spietata e anche molto esplicita, portando il regista a prendersi tutte le colpe in un’intervista con Entertainment Weekly.

“È una commedia molto divertente, ma se guardi il teaser senza contesto pensi che qualcuno verrà ucciso. È stato un errore da parte mia. Volevo solo che le persone pensassero ‘Cos’è questo film?'” 

Nel novembre dello stesso anno un nuovo trailer rimise le cose apposto, allineandosi con le aspettative del pubblico. Questa volta, di sottofondo c’era la canzone bad idea right? di Olivia Rodrigo.

@anyonebutyoumovie Live footage of every movie theater since #AnyoneButYou ♬ Unwritten - Natasha Bedingfield

Il successo della pellicola

Anyone But You è stato così rilasciato nei cinema statunitensi il 22 dicembre 2023, in quelli italiani il 25 gennaio. In questo lasso di tempo la canzone che segna la scena finale e i titoli di coda del film, Unwritten di Natasha Bedingfield, è diventata virale e di tendenza su TikTok.

La canzone, che è uscita nel 2004, adesso è stata riscoperta grazie al film e ha visto nell’ultima settimana una crescita del 2400% nell’interesse e utilizzo, soprattutto (92%) da parte di persone nella nella fascia d’età 18-24.

Da canto suo il film ha conquistato un discreto successo incassando 126 milioni al botteghino mondiale. In Italia, nello specifico, è riuscito a fare anche meglio: il suo esordio è il migliore per questo genere di film dal 2019. Che le cose siano collegate?

Qui, però, un terzo elemento si aggiunge all’equazione che ha fatto la fortuna del film: stiamo parlando infatti di TikTok.

Il merito è della tendenza nata dai social?

Che il successo sia strategia o adducibile al colpo di fortuna poco importa: una semplice commedia romantica può essere trascinata da un trend di TikTok basato su una canzone presente nel film e questo può decidere le sue sorti, il suo successo o insuccesso a prescindere dal suo valore, spostando completamente l’opinione delle persone, spingerle ad andare a vederlo. E’ una strategia di marketing che va oltre il semplice passaparola.

Questo fenomeno, a nostro avviso, sembra fornire un notevole potere al social dei video per antonomasia, che potrebbe quindi essere usato sempre più spesso per lanciare o ri-lanciare film, canzoni.

Tu cosa ne pensi?

Di |2024-01-31T18:34:27+01:00Gennaio 31st, 2024|#OnStage|

Scritto da:

Torna in cima